Barche aperte: evento dimostrativo del progetto “Greenboxnautica”

GreenboxnauticaOggi, mercoledì 15 marzo, si terrà nel porto di Cagliari la presentazione del progetto Greenboxnautica e organizzato da Sardegna Ricerche e dal Cluster Nautica. L’appuntamento è alle 9:45 al Molo Dogana.

Nel corso della mattinata gli operatori del settore nautico, delle aree marine protette, dei porti e delle marine potranno partecipare all’evento che si terrà a bordo di ITALO, l’imbarcazione su cui è installato il sistema che introduce l’Internet of things nel mercato nautico. Saranno organizzate due “uscite” dimostrative, che si terranno alle ore 10:00 e alle ore 11:30.

Greenboxnautica (www.greenboxnautica.it) geolocalizza la posizione dell’imbarcazione in prossimità di aree marine protette, porti e marine. Varcati determinati limiti, chiude automaticamente gli scarichi fuoribordo degli impianti idrici e delle sentine e permette di riaprirli solo in caso di emergenza o una volta che l’imbarcazione fuoriesce dal perimetro delimitato. Un’app permette il controllo del funzionamento del sistema e fornisce informazioni naturalistiche sull’area marina in cui si sta navigando e sui servizi forniti dagli operatori nautici.

Il Progetto nasce nell’ambito del Cluster Nautica, composto da un gruppo di piccole medie imprese che operano nel settore del diportismo nautico. L’iniziativa è promossa da Sardegna Ricerche e finanziata dal PO FESR Sardegna 2007-2013.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in eventi, Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...