103° anniversario di nascita del prof. Lilliu: presentazione scavi 2015 e seconda edizione premio “Giovanni Lilliu”

Nel giorno del 103° anniversario di nascita dell’esimio Prof. Giovanni Lilliu, lunedì 13 marzo alle ore 17:30, il Polo Museale Casa Zapata ospiterà l’evento di presentazione dei risultati dell’importante campagna di scavi archeologici condotti nel corso del 2015 presso l’Area Archeologica “Su Nuraxi di Barumini” ad opera dell’Università degli Studi di Cagliari, sotto la Direzione Scientifica del Dr. Riccardo Cicilloni.

La Campagna di scavo realizzata nell’importantissimo complesso protostorico – che rappresenta il monumento nuragico più conosciuto al mondo, grazie anche all’iscrizione nel 1997 nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO- ha condotto ad alcuni importanti risultati scientifici a cui i protagonisti intendono dare ampia e compiuta diffusione.

Il progetto di scavo è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Barumini, la Fondazione Barumini Sistema Cultura e la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e per le province di Oristano, Medio Campidano, Carbonia-Iglesias, Ogliastra. Ad esso, hanno partecipato assegnisti di ricerca, borsisti e studenti dei corsi di Beni culturali e di Archeologia dell’Università di Cagliari, insieme ad alcuni Dottorandi di ricerca dell’Università di Granada, con cui da vari anni sono in corso collaborazioni di ambito scientifico.

Per l’occasione, inoltre, il Comune di Barumini e la Fondazione Barumini Sistema Cultura presenteranno la Seconda Edizione del Premio “Giovanni Lilliu”, istituito nel 2016 allo scopo di valorizzare ed incentivare l’attività di studio e di ricerca nell’ambito della storia e della cultura della Sardegna, rendendo omaggio a colui che, con una straordinaria intuizione, diede avvio alla scoperta e allo studio del monumento simbolo della protostoria sarda.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in eventi, Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...