“Essere madri nel mondo globalizzato”: al via il IX corso di educazione alla solidarietà internazionale organizzato dall’associazione Sucania

Sono aperte le iscrizioni al IX Corso di Educazione alla Solidarietà Internazionale,  tradizionalmente organizzato dall’Associazione Sucania, che comincerà il 9 febbraio nella Facoltà di Studi umanistici, quest’anno sul tema “ESSERE MADRI NEL MONDO GLOBALIZZATO, una prospettiva interculturale ed interdisciplinare”. Il corso, realizzato con la collaborazione della Fondazione di Sardegna, è realizzato in collaborazione con il Centro studi di Relazioni Industriali dell’Università di Cagliari e nell’ambito del progetto: “Verso la parità di genere, donne nella storia, nelle istituzioni, nel diritto, nella società”,  coordinato dalla prof.ssa Maria Virginia Sanna.

Il corso tratterà l’argomento sotto differenti punti di vista con la collaborazione di relatrici di pregio in ciascuno degli aspetti affrontati. Dal punto di vista giuridico sarà affrontato il tema del diritto alla maternità (comprendendo l’argomento della maternità surrogata) e della conciliazione tra lavoro e maternità. Sarà poi toccato il tema della maternità nella cultura sarda, nella letteratura, nella visione del cristianesimo e di altre culture e religioni, come l’ebraismo e l’Islam.

Sarà affrontato anche il tema della rappresentazione della  la maternità nel cinema e nelle arti figurative. I relatori, come da tradizione, sono stati scelti tra esperti qualificati, gran parte dei quali provenienti dall’Università di Cagliari e da altri atenei. La parte didattica sarà arricchita dalla partecipazione delle attrici Cristina Maccioni e Lia Careddu e dalla cantante Clara Murtas, alle quali è affidata la lettura di brani scelti  e l’esecuzione di canti.

L’iniziativa, come detto, avrà inizio il 9 febbraio nell’Aula degli specchi della Facoltà di  Studi umanistici e proseguirà per otto settimane consecutive negli stessi locali.  E’ destinata principalmente a studenti universitari (ai quali saranno riconosciuti   crediti didattici da parte dei principali da parte dei  principali corsi di laurea) ad insegnanti, operatori del volontariato ed a tutti i cittadini e le cittadine interessate.

Le iscrizioni, già aperte, proseguiranno sino ad esaurimento dei posti disponibili nel sito: www.Sucania2017.simplesite.com

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Università e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...