27 Gennaio sensibilizzazione del “Giorno della memoria”, risorse per la didattica

Il progetto “27 gennaio”, promosso da MAF Media e Socloo, è finalizzato alla sensibilizzazione del “Giorno della memoria”, secondo gli articoli 1 e 2 della legge n. 211 del 20 luglio 2000.

In occasione della ricorrenza del 2017, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, verranno promossi i matinée nelle sale cinematografiche di tutta Italia del documentario Maestro per la regia di Alexandre Velanti, prodotto da DOCLAB, INTERGEA, LES BONSCLIENTS e INTUITION FILMS & DOCS, con l’alto patrocinio dell’UNESCO, la partecipazionedi Istituto Luce Cinecittà, RaiTre e France Télévisions e il sostegno di Apulia FilmCommission, Région Ile-de-France, SACEM, Fondation pour la Mémoire de la Shoah.

L’iniziativa è rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado e sarà integrata da un modulo didattico, presente su Scuola CineMAF e il social network didattico Socloo.

Dal 27 gennaio (e per tutto il 2017) sarà possibile portare le proprie classi ai Matinée, prenotando la proiezione cinematografica in tutta Italia, attraverso il portale promotore dell’iniziativa www.27gennaio.it.

Il portale 27gennaio.it è un laboratorio permanente di progetti, un archivio digitale di testimonianze e storie, che di anno in anno ruoteranno attorno al 27 gennaio, rinnovandosi nelle forme per venire incontro al linguaggio delle nuove generazioni, al fine di diffondere una risposta morale mai come ora così importante da tramandare. Quest’anno il nostro laboratorio ha deciso di approfondire una pagina poco nota della seconda guerra mondiale attraverso la storia di uomini e donne che scelsero la musica come atto di resistenza. Insieme al documentario Maestro e ai contenuti video sulla memoria, offriamo agli insegnanti e ai loro ragazzi un modulo didattico: attraverso un breve questionario a risposta multipla, alcuni spunti per un dibattito in classe e due proposte maggiormente meditative legate alla scrittura individuale. il 27 gennaio può diventare un’occasione non semplicemente per assimilare in modo passivo la nostra memoria storica, ma soprattutto per ragionare criticamente sul senso dei nostri giorni.

www.27gennaio.it

www.scuola.cinemaf.net

www.socloo.org

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...