Al via la nuova edizione del progetto “Tutti a Iscol@”: droni, robot e stampa 3D contro la dispersione scolastica

Sardegna Ricerche ha pubblicato l’avviso per la selezione dei laboratori tecnologici nell’ambito di “Tutti a Iscol@“, il progetto regionale di lotta alla dispersione scolastica. I laboratori selezionati faranno parte di un “Catalogo” a disposizione delle scuole della Sardegna che vorranno introdurli nella propria offerta formativa.

L’avviso è rivolto agli operatori (imprese, associazioni, dipartimenti universitari, ecc.) che intendono proporsi per la realizzazione di laboratori didattici extra-curricolari nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Sardegna.

Il progetto “Tutti a Iscol@”- linea B2 “Scuole aperte”, promosso dall’Assessorato regionale della Pubblica istruzione e realizzato in collaborazione con Sardegna Ricerche e CRS4, mira a combattere la dispersione scolastica attraverso il rafforzamento dei processi di apprendimento, la moltiplicazione delle opportunità di sviluppo delle competenze digitali e la riduzione delle condizioni di svantaggio. La disponibilità finanziaria è di 3,5 milioni di euro.

Le attività proposte potranno riguardare i seguenti ambiti tematici, individuati dal gruppo “Tecnologie dell’educazione” del CRS4:

  • Robotica educativa: programmare e manipolare elementi di robotica “in presenza” e animare robot umanoidi in remoto con visione in tempo reale.
  • Aeromobili a pilotaggio remoto: pianificare il rilevamento aereo di dati tramite un drone, eventualmente costruito durante il laboratorio, analizzare i dati e presentare i risultati in forma multimediale.
  • Inchiostro conduttivo, disegno e costruzioni: progettare e realizzare circuiti elettrici mediante l’impiego di inchiostro conduttivo, apprendendo concetti tecnico-fisici e sperimentando in sicurezza.
  • Fabbricazione digitale: individuare un problema e ipotizzare soluzioni da trasformare in un oggetto tramite modellazione e prototipazione 3D.
  • Creatività urbana 3D: ricostruire il proprio quartiere o paese mediante la realtà aumentata, la modellazione e la stampa 3D.
  • Connettere per capire con l’Internet delle Cose (Internet of Things, IoT): indagare il territorio per mezzo di sensori, attuatori e piattaforme che seguono le specifiche dell’IoT.
  • Cosa c’è nella città digitale?: raccontare, fuori dalle scuole, un quartiere, un’area, un paese per mezzo della creazione di contenuti multimediali.
  • Vetrina multimediale della cultura: costruire e rappresentare, attraverso un sistema di gestione dei dati, i contenuti multimediali artistico-culturali.
  • Coding e pensiero computazionale: avvicinare gli alunni ai principali linguaggi di programmazione mediante l’impiego di ambienti di sviluppo facili e intuitivi.
  • Cibo, conoscere per scegliere: conoscere e giocare con il cibo e con le regole dell’alimentazione, sperimentando la stampa 3D.

La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata alle ore 12:00 del 26 gennaio. Le proposte pervenute nei termini saranno valutate da una commissione di esperti e quelle ammesse saranno inserite nel Catalogo dei laboratori didattici innovativi. Da questo catalogo le autonomie scolastiche interessate potranno selezionare i laboratori da realizzare presso le proprie sedi.

I laboratori avranno una durata di 60 ore, e dovranno concludersi entro il 31 agosto 2017. Per ciascun laboratorio ammesso al “Catalogo”, selezionato e realizzato da un’Autonomia scolastica, è previsto un importo forfettario di 15.550 euro.

Informazioni

  • L’Avviso pubblico e il modulo di domanda sono scaricabili dalla sezione “Bandi” del sito web di Sardegna Ricerche all’indirizzo:  www.sardegnaricerche.it.
  • Gli ambiti tematici e le linee guida per la progettazione dei laboratori sono consultabili all’indirizzo: http://iscola-lineab2.crs4.it.
  • Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a Carla Atzeni, del settore Servizi reali di Sardegna Ricerche (tel. 070.9243.1; email: carla.atzeni@sardegnaricerche.it).
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Bandi, Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...