ANNALISA BONFIGLIO è tra le vincitrici del PREMIO ITWIIN2016 categoria INVENZIONE

Comunicato Stampa Vincitrici Premio ITWIIN 2016Il 22 novembre nella cornice dell’Area della Ricerca CNR di Bologna sono stati assegnati dalla Associazione Italiana Donne Inventrici e Innovatrici (ITWIIN) i Premi e le Menzioni Speciali 2016.

Tra i premiati, nella categoria Invenzioni, è stato assegnato il premio ad Annalisa Bonfiglio (bioingegnere, e prorettore delegato per il territorio e l’innovazione dell’ateneo di Cagliari) e Beatrice Fraboni (fisica della materiali, università Bologna).

Le vincitrici sono impegnate da 15 anni a studiare, in particolare, dispositivi elettronici basati su una nuova classe di materiali, i semiconduttori organici, che possono essere depositati su substrati non convenzionali (plastiche sottili e flessibili, tessili) offrendo la possibilità di realizzare innovativi dispositivi elettronici dalle caratteristiche uniche.

La loro collaborazione pluriennale ha permesso di integrare le loro competenze scientifiche e di portare a compimento l’ideazione e lo sviluppo di una nuova generazione dispositivi elettronici flessibili, a bassa potenza di alimentazione (“wearable electronics”) aprendo la strada a visionarie applicazioni in ambito “Internet of Things”.

Il nostro progetto per il futuro è di continuare a collaborare assieme integrando e potenziando le nostre idee e competenze scientifiche, sviluppando applicazioni e dispositivi che possano essere prodotti e commercializzati da una start-up” hanno dichiarato le vincitrici.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Premio ITWIIN, Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...