Arrivano gli junior spin off dell’Università di Cagliari

Risultati immagini per unicaSi apre per gli studenti dell’Università di Cagliari una grande opportunità nel campo della creazione di nuove imprese: nell’ambito delle attività portate avanti dall’Ateneo per incentivare e sostenere la cultura di impresa, d’ora in poi anche gli studenti potranno costituire speciali società “spin off” per sviluppare le loro idee imprenditoriali. Previsto anche un affiancamento e un supporto tecnico da parte degli uffici in tutte le fasi di costruzione dell’impresa.

E’ il primo effetto pratico di una delibera approvata dal Consiglio di amministrazione che ha modificato il Regolamento per la costituzione di spin off, e ha introdotto la possibilità di costituire “junior spin off”. Finora, infatti, per costituire un’impresa di questo tipo era necessario che nella compagine societaria comparissero soggetti strutturati dell’Ateneo. “Si tratta di un segnale di fiducia che vogliamo dare ai nostri studenti – è il commento del Rettore Maria Del Zompo – L’Università di Cagliari fornirà il necessario supporto perché vengano sviluppate le loro idee: quando si lavora per la cultura e la conoscenza, si potenzia anche il trasferimento di competenze al territorio”.

Le novità introdotte sono in coerenza con i programmi di investimento nazionali e internazionali in tema di startup, e tengono conto della rinnovata realtà dell’Ateneo sul tema (basti pensare alle società che stanno nascendo all’interno del Contamination Lab, l’incubatore di imprese dell’Università di Cagliari): si tratta di un modo nuovo per stare sempre più vicini agli studenti, formandoli in modo adeguato alle nuove sfide e rendendo loro il percorso di costruzione di un’impresa più rapido possibile, affiancandoli con il necessario supporto.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized, Università e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...