SportelloEuropa – Comune di Assemini: Presentazione Progetto cultura d’Impresa

Lunedì 3 Ottobre 2016 alle ore10:00, presso i locali dello Sportello Europa, Ex Scuola Pintus in via Cagliari n.3 ad Assemini, verrà presentato il Progetto Cultura d’Impresa.

Il Progetto Cultura D’impresa nasce dalla constatazione che la maggior parte di coloro che aspirano a diventare imprenditori, o che imprenditori lo sono già, hanno sempre più bisogno di nuove competenze e conoscenze tecniche sulla gestione della propria azienda.

Il voler fare impresa può nascere dal desiderio di realizzare un sogno personale, dalla volontà di mettersi in gioco, da quella propensione soggettiva all’attività economica che è lo spirito d’iniziativa, oppure può semplicemente con sistere in una buona idea e nel volerla vedere realizzata. Tuttavia, tutti questi elementi, pur essendo molto importanti, non sono sufficienti a sostenere l’avvio e la gestione di un’attività economica imprenditoriale: sono infatti necessarie altre indispensabili e specifiche competenze che permettono di affrontare le sfide che il mercato quotidianamente presenta.

Con questo progetto,l’Amministrazione Comunale intende fornire queste specifiche ed indispensabili competenze, aiutando a colmare carenze di cultura imprenditoriale non solo di chi aspira ad entrare nel mondo dell’impresa, ma anche di coloro che già vi appartengono, dotandoli degli strumenti conoscitivi fondamentali per svolgere al meglio le loro attività.

L’obiettivo generale è quello di accrescere lo sviluppo del sistema economico locale facendo leva sulla cultura d’impresa,attraverso interventi e contributi concreti di imprenditori e professionisti, che si baseranno su casi reali e si focalizzeranno sui problemi e le difficoltà che giornalmente si presentano nella gestione dell’impresa. Lo scopo sarà quello di fornire spunti, suggerimenti, approcci e strumenti che aiutino a trovare soluzioni.

Il target a cui è indirizzato il progetto è quello degli aspiranti imprenditori, dei neoimprenditori e dei responsabili di piccole e medie imprese, che intendono accrescere le proprie competenze imprenditoriali attraverso un supporto tecnico che permetterà loro di essere molto più competitivi.

Il progetto è suddiviso in 4moduli: Percorso Crea e Innova; Venerdì d’Impresa; Pillole Digitali; Pillole Economiche/Organizzative.

La durata totale del progetto è di 8mesi.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Corsi, Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...