Un modello win-win per editori musicali e publisher digitali: SingRing, servizio di Digital Bees, crea valore aggiunto per la musica online

SingRing, startup nata nel 2009, servizio nel portafoglio di Digital Bees, lancia un servizio che offre contenuti legali per i new media. Una piattaforma tecnologica aperta, unica in Europa, basata su un ampio database – sempre aggiornato – di audio visivi, lyrics, tracce vocali e basi strumentali sincronizzate all cleared.

Creiamo valore mettendo a disposizione dei publisher digitali le lyrics arricchendo i loro siti anche attraverso karaoke, applicazioni e widget” – sottolinea Barbara Bontempi, CEO di DigitalBees con una decennale esperienza nel settore digitale, che continua – “la start up che dirigo dal 2014 è proprietaria del servizio SingRing, un network musicale cross editoriale che dà ai publisher digitali e agli editori musicali la possibilità di trarre valore aggiunto dall’utilizzo di lyrics e agli inserzionisti l’opportunità di raggiungere un target molto specifico e verticale. La nostra piattaforma premium è completamente integrabile con i sistemi di gestione editoriale e offre agli utenti un’esperienza nuova grazie ai contenuti di qualità che possono trovare sui siti partner”.

Digital Bees ha così sviluppato per SingRing una piattaforma tecnologica proprietaria, basata su un ampio database costantemente aggiornato. Tutti i contenuti di SingRing, grazie agli accordi raggiunti con gli editori musicali – per i testi delle canzoni – possono essere pubblicati e distribuiti su web, mobile e Smart TV in maniera totalmente legale. SingRing offre solo contenuti ufficiali e di alta qualità per i publisher digitali, integrandoli in maniera del tutto contestuale, semplice e in tempo reale in ogni sito partner. Se un sito pubblica notizie di musica e artisti, in quella stessa pagina potranno essere inseriti tutti i contenuti relativi a quel particolare argomento grazie alla tecnologia Digital Bees.

Copyright & music.Abbiamo stipulato accordi con i principali player internazionali –cito ad esempio Warner Chappel, tra i partner continuativi– oltre che con i più importanti editori italiani tra i quali Sugarmusic, Edizioni Curci e SoleLuna– sottolinea Bontempi, che chiarisce –“Molti non sanno che i testi delle canzoni sono protetti dal diritto d’autore e che pubblicare parte del testo o l’intera lirica è potenzialmente illegale, perché si tratta di contenuti soggetti a copyright. SingRing ha così contattato gli editori musicali, acquistando regolarmente i diritti (sublicenza o diritti di pubblicazione) contribuendo alla nascita un mercato legale delle lyrics online”.

In particolare, nella nuova offerta di servizi SingRing, DigitalBees ha implementato un team editoriale il cui scopo è garantire al mercato la corretta elaborazione delle attribuzioni; la partnership con SingRing, quindi, consente agli editori musicali di affidarsi a un processo puntuale di popolazione del database lyrics all cleared che, implementato tramite l’esclusiva piattaforma tecnologica, viene garantito in termini di gestione e tracciabilità. Tutto questo fa compiere un passo avanti verso il controllo del mercato digitale della musica: in sintesi SingRing consente di vivere legalmente le emozioni della musica su tutte le piattaforme digitali.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Digital Magics, Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...