Erasmus per Imprenditori: un’opportunità per tutti i cittadini europei

Il 23 giugno alle ore 16 nella Sala Eventi del Secondo piano della MEMMediateca del Mediterraneo, ultimo appuntamento del ciclo di seminari di approfondimento sulle tematiche europee “L’Europa sei tu”. Si parla della borsa di mobilità Erasmus per imprenditori, un’occasione per tutti i cittadini dell’Unione Europea, dai 18 anni in su, per formarsi sul tema dell’imprenditoria.

Erasmus per Imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.

Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa. L’imprenditore ospitante ha l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi circa nuovi mercati.Il soggiorno è cofinanziato dall’Unione europea.

Durante l’evento verranno messi in evidenza gli aspetti principali del Programma a cura dello Sportello Europe Direct Regione Sardegna. Sarà poi il turno di Rita Quisillo del CESIE di Palermo che, in collegamento via Skype, parlerà del ruolo degli Organismi Intermedi. Infine due esperienze sul campo raccontate nello spazio Parola alla pratica: Michela Pibiri che ha svolto l’Erasmus per Imprenditori in Irlanda presso un’azienda sociale in ambito di comunicazione e Patrick Mannu che è stato invece a Malta e si è specializzato nel campo della ristorazione.

L’incontro fa parte del ciclo di seminari formativi dal titolo L’Europa sei tu – Formazione sulle politiche, la mobilità e i finanziamenti dell’UE, organizzato dallo Sportello Europe Direct Regione Sardegna. Gli incontri avranno una durata di circa 90 minuti ciascuno e risponderanno alle domande su finanziamenti, mobilità e politiche europee che glii utenti dello Sportello ci hanno rivolto più spesso negli ultimi mesi.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in eventi, Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...