Seminario di formazione “La Turchia nell’Unione Europea”

Quarto appuntamento con il ciclo di seminari L’Europa sei tu – Approfondimenti sulle tematiche europee, organizzato dallo Sportello Europe Direct Regione Sardegna. Lunedì 13 giugno alle ore 16.00 alla Mediateca del Mediterraneo si parla di Turchia nell’Unione Europea con Laura Tocco, PhD in Storia e Istituzioni del Vicino Oriente presso l’Università di Cagliari e Bianca Benvenuti ricercatrice presso l’Istanbul Policy Centre.

E’ impossibile capire in che modo l’Unione Europea si sta evolvendo senza focalizzare la propria attenzione sulla Turchia. La questione dell’allargamento dei confini europei, il problema del rispetto dei diritti civili, l’accordo sui migranti: tematiche spinose che l’UE deve affrontare per definire non solo i rapporti di forza con il suo vicino turco, ma, soprattutto, per chiarire una volta per tutte quali sono i valori alla base del processo di integrazione europea.

Il seminario sarà coordinato dallo Sportello Europe Direct Regione Sardegna. Relatrici la Dott.ssa Laura Tocco e, in collegamento Skype da Istanbul, la Dott.ssa Bianca Benvenuti. L’incontro è a ingresso libero e gratuito.

Laura Tocco è dottore di ricerca in Storia e Istituzioni del Vicino Oriente all’Università di Cagliari. Il suo filone di ricerca riguarda lo studio della società civile turca, della libertà di espressione e dell’egemonia kemalista alla fine degli anni Quaranta. Svolge le sue ricerche in Turchia lavorando su fonti a stampa in lingua turca. Ha presentato i risultati delle sue ricerche a convegni internazionali. La sua tesi di laurea, Censura e società civile in Turchia: il caso Hrant Dink, ha ricevuto la Menzione Speciale al Premio Internazionale di Giornalismo Maria Grazia Cutuli. Scrive per Il Mulino – Lettere Internazionali e per Rivista di Studi Geopolitici

Bianca Benvenuti lavora come ricercatrice all’Istanbul Policy Centre e all’Istituto Affari Internazionali, nell’ambito del progetto Global Turkey in Europe. Si occupa principalmente della crisi migratoria e in particolare del suo impatto sulle relazioni tra l’Europa e la Turchia e sulla società civile Turca. Vive ad Istanbul, godendosi le contraddizioni socio-politiche di un paese che la affascina da tempo. Scrive anche per Reset.DOC e Research Turkey.

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in eventi, Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...