Archeologia e nuove tecnologie: Tula presenta il sito archeologico di Sa Mandra manna in 3D

Sarà presentato questa sera, venerdì 20 maggio, alle ore 18.00 nei rinnovati locali di S’Ammassu (l’ex Monte Granatico), il software 3D del sito archeologico di Sa Mandra Manna, creato dalla Sjm Tech di Cagliari come anticipazione di una innovativa offerta museale.

 

Il progetto si inserisce nel Progetto Tul@ in un click, relativo all’implementazione delle tecnologie di comunicazione e di informazione. Il 3D è una ricostruzione fedele alle geometrie delle strutture, che consente l’esplorazione in tempo reale con camminamento al suolo dell’intera area. Il software contiene diverse note informative testuali, è corredato di coordinate GPS e di quote altimetriche e presenta effetti di fotorealismo ed effetti audio d’ambiente.

Durante la stessa giornata verrà illustrato il Progetto Scatti di Memoria, Frammenti di Storia, avviato nel 2012 dall’Assessorato alla Cultura e mirato al recupero della memoria fotografica e documentale di Tula mediante il contributo dei cittadini. Progetto che ha imposto anche il compimento di approfondite ricerche presso archivi pubblici e privati e che ha portato all’acquisizione di circa trecentocinquanta immagini e di circa sessanta documenti di interesse storico.

Inoltre all’interno del progetto è stato ricostruito l’Elenco dei Sindaci che dal 1860 a oggi hanno guidato le Amministrazioni del paese e sono stati resi disponibili, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Sassari, i fogli matricolari dei tulesi caduti nella Grande Guerra.

Con questi progetti l’amministrazione di Tula vuole mettere in evidenza e mostrare come è animata dalla ferma convinzione che la tradizione debba coesistere accanto alle più moderne tecnologie multimediali.

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Innovazione, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...