Ecco Cycling Coffee, la App per ciclisti “digital addicted” ideata da Ivan Basso

Ivan Basso ha presentato a Milano Cycling Coffee, l’applicazione per Apple iOS destinata a iPhone e iPad da oggi disponibile su App Store.

L’ispirazione del campione varesino è stata quella di intervenire sul bisogno di essere informati in maniera rapida ed efficace, un’abitudine quotidiana di chi esce in bicicletta che da oggi viene ottimizzata in un’unica piattaforma.

“Ho identificato in Cycling Coffee un’opportunità che altri non avevano ancora visto: ogni persona che ogni mattina esce da casa in bici, ha l’abitudine di essere informata su notizie di attualità, notizie sul ciclismo e – prima di tutto – notizie sul… meteo!” dice Ivan Basso.

Cycling Coffee è quindi, nella sua versione Beta, una App dedicata agli appassionati “digital addicted” delle due ruote che da oggi potranno scaricare, gratuitamente sui loro dispositivi Apple, l’innovativo tool che è un aggregatore di fonti di facile utilizzo, consentendo inoltre di tenere sott’occhio i profili Twitter e Instagram dei rider preferiti oltre a monitorare l’evoluzione delle condizioni meteorologiche (fondamentale per chi la mattina esce per allenarsi!).

“Mi sono spesso chiesto che cosa potessi fare io per le persone che mi considerano un atleta di riferimento nel mondo del ciclismo – aggiunge Ivan -. La risposta è Cycling Coffee: mi impegnerò ad aggiungere valore, quotidianamente, insistentemente e concretamente. Farò quindi alcune cose: video su come si affronta qualsiasi tipo di imprevisto andando in bici, video nei quali insegno a come migliorarsi andando in bici e video nei quali supporto con consigli pratici chi è contagiato dalla passione per la bici. Già, il mio linguaggio sarà video”.

Cycling Coffee sarà molto altro ancora: l’App, infatti, permette di gestire una agenda dei propri allenamenti in bici e di condividerli con gli altri membri della community in un’apposita sezione denominata “Cycling Run”. Tramite la geo-localizzazione si possono scoprire i percorsi degli utenti o quelli consigliati dalla redazione su tutto il territorio nazionale. Nel pubblicare i percorsi, si potrà segnalare se lungo il tracciato si trovano punti di ristoro, meccanici o punti panoramici che vale la pena di fotografare, magari per condividerli sui social attraverso una semplice operazione da gestire direttamente dalla applicazione.

Cycling Coffee vuole essere una piattaforma che restituisce valore ai suoi utenti – c’è anche un sito internet per arricchire l’esperienza di utilizzo degli iscritti – e si rivolge a chi vive la propria quotidianità e la propria passione per la bici adottando la tecnologia come utile complemento del proprio stile di vita.

“Finanziare Cycling Coffee è stato naturale per tre motivi – dichiara Marco Del Checcolo, fondatore e amministratore di DMTC -: è il momento adatto perché Ivan ha il tempo per farlo, si rivolge ad una fetta grande del mercato dei ciclo-amatori e abbiamo la squadra giusta per promuoverla e distribuirla. Ivan è certamente un influencer che comprende l’ecosistema con il quale si relaziona”.

La presentazione si è svolta presso l’Upcycle Milano Bike Cafè, un luogo di aggregazione dove mangiare, bere, lavorare, riflettere, rilassarsi, ascoltare, riparare e pedalare e uno spazio in cui si fa cultura della bicicletta attraverso iniziative che parlano di ciclismo sportivo e ciclismo urbano, stili di vita, design, innovazione e contaminazione, musica e moda.

All’evento sono accorsi decine di appassionati curiosi della novità. Alcuni di loro, arrivati di prima mattina, si sono visti servire l’espresso proprio da Ivan.

Nei prossimi mesi saranno rilasciati contenuti premium a pagamento che consentiranno agli utenti Cycling Coffee di accedere in esclusiva ai percorsi delle più importanti corse ciclistiche testati da Ivan Basso e di cui saranno resi disponibili i principali parametri: cadenza, battito cardiaco, altitudine.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in App, Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...