Digital Magics Palermo lancia Morpheos: startup che sviluppa il robot domestico con intelligenza artificiale

Digital Magics Palermo lancia Morpheos, la startup innovativa catanese che sviluppa Momo, il robot domestico dotato di intelligenza artificiale in grado di regolare l’intensità delle luci e la temperatura domestiche, di individuare i livelli di gas e di riconoscere le richieste di aiuto.

MorpheosDigital Magics Palermo è la sede siciliana di Digital Magics, business incubator, aperta a Palermo in collaborazione con la società partner Factory Accademia. Digital Magics Palermo entra nel capitale sociale di Morpheos – con una quota del 10% della società (Digital Magics 5%, Factory Accamedia 5%) – e supporta la startup innovativa nello sviluppo strategico e tecnologico con i propri servizi di incubazione. Morpheos ha vinto nel 2015 il bando Smart & Start Italia e ha ottenuto un finanziamento di 828.200 Euro.

Momo è un dispositivo smart home con sensori per il controllo dell’ambiente gestiti da un sistema di intelligenza artificiale. Grazie alle tecnologie avanzate proprietarie, Momo riesce ad analizzare ciò che lo circonda riconoscendo i volti, gli oggetti e i suoni, “adatta” le stanze in base all’umore e alle esigenze delle persone creando ambienti più sicuri e confortevoli.

Momo individua suoni specifici come il pianto di un bambino, la richiesta d’aiuto di una persona anziana o la rottura di un vetro. Durante l’orario in cui i bambini dormono ad esempio, Momo riduce il volume dei suoni che potrebbero disturbarli o in caso di un incidente domestico avvisa tramite messaggi oppure contatta via telefono. Quando in una stanza sono presenti molte persone, Momo abbassa in modo autonomo la temperatura oppure se una persona è seduta sul divano a leggere, Momo regola le luci in modo da facilitare la lettura.

Momo non richiede configurazioni o installazioni, basta collegarlo a una presa elettrica ed è già in grado di gestire in modo semplice abitazioni o uffici, ad esempio riesce a controllare l’accensione e lo spegnimento di dispositivi elettronici, la gestione di impianti domestici, TV e impianti stereo e i dispositivi collegati alla corrente elettrica e/o accessibili via WiFi o Internet.

Edoardo Scarso, Fondatore e CEO di Morpheos, ha dichiarato: “Momo è il primo prodotto della nostra startup con cui vogliamo costruire una casa intelligente a servizio delle necessità di chi la vive. Quando abbiamo ideato Momo, il nostro ‘robodomestico’, abbiamo immaginato la casa del domani attenta al comfort e alla cura degli italiani, grazie alla tecnologia. L’ingresso di Digital Magics Palermo rappresenta un risultato importante perché ci consentirà di accelerare il processo di crescita della nostra società. Stiamo già selezionando insieme all’incubatore un partner per la realizzazione dell’industrial design di Momo”.

Alessandro Arnetta, Fondatore e CEO di Factory Accademia e Partner di Digital Magics Palermo, dichiara: “Dopo poco più di un mese dall’inaugurazione dell’incubatore a Palermo, siamo molto soddisfatti di aver selezionato Morpheos, la prima startup siciliana che entra a far parte del nostro portfolio e del nostro programma di accelerazione. È un progetto molto interessante per la valenza internazionale del prodotto, tecnologicamente avanzato, e per la comprovata esperienza che caratterizza ogni membro del team: ingegneri informatici ed elettronici, progettisti e analisti per lo sviluppo hardware e software in ambiti che spaziano dalle telecomunicazioni satellitari, all’intelligenza artificiale e alla robotica”.

Gabriele Ronchini, Fondatore e Amministratore Delegato di Digital Magics per il Portfolio Development, afferma: “Siamo molto felici di dare il benvenuto a Morpheos nella squadra di Digital Magics. L’Internet of Things e in particolare lo Smart Home è uno dei settori su cui ci stiamo focalizzando e su cui crediamo fortemente anche per la crescita a doppia cifra in Italia e a livello internazionale. Stiamo valutando molte startup in Sicilia dell’IoT, ma non solo, grazie alla collaborazione con Factory Accademia e con Alessandro Arnetta e i suoi Partner. Il territorio siciliano è ricco di talenti e di giovani creatori, dopo Morpheos annunceremo presto altre startup innovative di Digital Magics Palermo“.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Digital Magics, Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...