Arriva FESTILAB 4.0 la festa di apertura del Fablab Cagliari

Sabato 30 gennaio 2016 dalle 17:00 alle 22:00, in via Barcellona 63A Cagliari, si terrà FESTILAB 4.0 la festa di apertura del Fablab Cagliari.

Maker, progettisti, artisti, artigiani, designer, geek, studenti, curiosi, appassionati della fabbricazione digitale, del tessile, dell’elettronica e dell’arte tipografica, sono invitati all’inaugurazione del Fablab Cagliari progetto dell’Associazione di promozione sociale Faberaus.

La missione principale del progetto Fablab Cagliari, già accreditato dalla FabFabFoundation, è quella d’instaurare una base per la produzione e diffusione della cultura MAKER a Cagliari e dintorni, nonché di svolgere i corsi della FabAcademy.

Grazie alla collaborazione in rete con gli altri Fablab del mondo e di realtà locali e nazionali come: CrunchLab di San Donà di Piave (VE), il progetto Lino’sType insieme al FabLab Verona e l’illustre graphic designer Stefano Asili, si sono sviluppate nuove sinergie e ulteriori progetti.

Cuore dell’evento è il Progetto My-TyPOLab, nato dal recupero di macchine e strumenti della tradizione tipografica da affiancare a macchine e strumenti della fabbricazione digitale; infatti non tutti sapete che il FabLab Cagliari, ha sede nei locali della ex Tipografia Manis.

My-TyPOlab prevede una serie di workshop destinati a professionisti ed appassionati, al fine d’imparare la vera arte della tipografia con i caratteri mobili e esaltarne le possibilità creative del digitale, realizzando e prototipando nuovi caratteri con la stampa 3d.

Durante la giornata è prevista la dimostrazione del funzionamento delle macchine tipografiche “stella” heildebergh, con accompagnamento della cantante Gaia Loisi ed una sessione talk con gli interventi di: Antonio Onidi (3d maker); Danilo Spiga (stampa 3d alimentare) ;Daniele Sabiucciu (&makers) ;Leandro Zaccaria (AUG Cagliari); Giulia Graviano-(Punti di vista-occhiali 3d); FabLab Olbia. Inoltre si collegheranno online: Mirco Piccin (Fablab Castelfranco Veneto; Fiore Basile (Fablab Toscana) ; Zoe Romano-Betty Gorf ( Wemake; Milano); Sebastiano Mestre: (Crunchlab, San Donà di Piave).

Ulteriori informazioni e registrazione

Questa voce è stata pubblicata in FabLab, Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.