Al via la II edizione di RaIn – Raccontami l’innovazione!

bottone RaIn homeAl via la seconda edizione del concorso per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado organizzato da Saras e dall’associazione Sardegna 2050, con il patrocinio della Direzione scolastica regionale e la partecipazione di Digital Champions Sardegna e dell’Associazione Ic. I ragazzi sono chiamati ad immaginare le soluzioni tecnologiche che stanno cambiando la nostra società e a raccontarle in un video, da protagonisti, registi oppure con l’aiuto della computer grafica.  I primi classificati – singolo concorrente o in gruppo da tre – andranno in visita in uno dei principali centri europei dell’innovazione, il Fab Lab di Barcellona.

A scuola “i dialoghi dell’Innovazione”. Per portare tra i banchi di scuola esempi concreti di progresso sociale o economico, Saras e Sardegna 2050 hanno istituito “I dialoghi dell’Innovazione”. Giovani imprenditori incontrano gli studenti per raccontare la propria esperienza creativa, e testimoniare così di “avercela fatta”. I loro interventi saranno riportari sul sito web www.sarlux.saras.it, nella sezione dedicata al concorso RaIn.

Il Bando. Il concorso indetto da Saras S.p.A. e dall’associazione no profit Sardegna 2050 è destinato alle studentesse e agli studenti degli istituti secondari di secondo grado della Provincia storica di Cagliari (coinvolge quindi anche le scuole di Medio Campidano e Carbonia-Iglesias), classi III-IV-V.

Greco concorso innovazioneGli studenti potranno esprimere la loro creatività usando telecamera, action camera tipo Go-Pro oppure la videocamera del telefonino e le varie applicazioni (l’uso dello smartphone garantisce un punteggio più alto), per realizzare un filmato della durata massima di 3 minuti. Gli ambiti in cui i ragazzi potranno scatenare la loro fantasia sono vari: comunicazione, mobilità, sostenibilità, energia, sanità, identità, turismo, lavoro, scuola. Il materiale, assieme ai documenti allegati al bando già in possesso delle direzioni scolastiche, dovrà essere inviato entro il 15 aprile agli indirizzi mail concorso.rain@saras.it e sardegna2050rain@gmail.com.

Lo scopo della competizione è quello di stimolare la capacità degli studenti di ideare e  rappresentare le tecnologie o le soluzioni che miglioreranno la nostra società. Info e bando sui siti Internet www.sarlux.saras.it e www.sardegna2050.it e agli indirizzi concorso.rain@saras.it e sardegna2050rain@gmail.com.

I Premi. I filmati saranno valutati da una giuria di esperti dell’innovazione appartenenti all’associazione no profit Sardegna 2050, in base a diversi requisiti: qualità della narrazione, originalità dell’innovazione proposta e creatività audio/video, con una premialità per chi utilizza smartphone o action camera.

Ai primi tre classificati (gruppi o singoli) andranno premi che possano ulteriormente stimolare la loro creatività:

Primo posto: viaggio e soggiorno di un weekend a Barcellona, con visita guidata al Fab Lab. Gli studenti saranno accompagnati dal docente-tutor.

Secondo posto: viaggio e soggiorno a Napoli per visitare il Fab Lab della Città della Scienza, tra i più creativi d’Italia. Anche in questo caso, il premio è esteso al docente-tutor.

Terzo posto: una telecamera Go-Pro per ogni studente del gruppo.

La Direzione scolastica regionale. La competizione è organizzata con la collaborazione della Direzione scolastica regionale della Sardegna, che ha diramato il bando a tutti gli istituti secondari della Provincia storica di Cagliari

Ulteriori informazioni
www.sarlux.saras.it e www.sardegna2050.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Innovazione, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...