L’evento conclusivo del progetto “GreenBoxNautica: innovazione per una nautica smart ed ecosostenibile in Sardegna”

CagliariDa giovedì 17 a domenica 20 dicembre si terrà nel porto di Cagliari “Barche aperte“, evento che conclude per quest’anno le attività del Cluster Nautica promosso da Sardegna Ricerche. Per tutta la durata della manifestazione, dalle 9:00 alle 18:00, sarà possibile visitare le barche su cui è stato installato “GreenBoxNautica”, il sistema automatico di controllo e chiusura degli scarichi nelle imbarcazioni da diporto realizzato nell’ambito delle attività del cluster.

Domenica 20 dicembre saranno effettuate delle sessioni dimostrative di GreenBoxNautica e sarà inoltre possibile salire a bordo della barca a vela Italo e uscire dal porto per sperimentare il sistema in funzione (per salire a bordo occorre prenotare un biglietto su EventBrite. Durante la giornata sarà anche disponibile uno sportello per la distribuzione di materiale informativo e per la raccolta di nuove adesioni al Cluster Nautica.

Il progetto GreenBoxNautica è stato realizzato nell’ambito delle attività del Cluster Nautica promosso da Sardegna Ricerche, con la collaborazione tecnica del Raggruppamento temporaneo d’imprese composto da Ecos elettronica s.r.l., Hedya s.r.l. e Marine Technology Services s.r.l.

Come funziona: il sistema rileva la posizione dell’imbarcazione in prossimità dei limiti di aree marine protette, porti e marine. Al superamento del limite, chiude automaticamente gli scarichi fuoribordo degli impianti idrici e delle sentine, e ne consente la riapertura solo una volta che l’imbarcazione sia uscita dal perimetro delimitato, fatti salvi i casi d’emergenza.

Il Cluster Nautica: a tutt’oggi fanno parte del cluster le seguenti imprese: Cantiere Savona, Emerald Yachts, Nautica Pirisi, Nautica Service e Olbia Boat Service; mentre partecipano in qualità di partner di progetto: Aiò Sardinia, Acquatica, Carloforte Sail Charter, Cormorano Servizio Yachting, HG Sporting Center, Ichnusa s.a.s., Karalis Yacht Service, Marina di Sant’Elmo, Navigo Sardegna, Sardinia Yacht Services, Sunshine Sail, Tecnit, Yacht Master Italia.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sardegna Ricerche, Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...