Edison lancia la terza edizione di Edison Pulse

Edison lancia la terza edizione di Edison Pulse 2016 con l’obiettivo di supportare l’innovazione e la crescita delle migliori realtà imprenditoriali in tutta Italia.

L’iniziativa è dedicata allo sviluppo e alla crescita delle startup.

Nelle passate edizioni il Premio Edison Pulse ha visto la partecipazione di oltre mille tra studenti, start up, organizzazioni non profit e centri di ricerca. Quaranta di loro sono arrivati in finale beneficiando del supporto di esperti accademici e della Edison per ottimizzare la propria proposta e individuare il business model adeguato mentre i vincitori sono stati seguiti per un anno nello sviluppo del progetto proposto.

Edison ha deciso di continuare ad agire come promotore del cambiamento favorendo la creatività e l’intraprendenza degli innovatori italiani. La nuova edizione di Edison Pulse intende promuovere iniziative imprenditoriali che, soprattutto attraverso la dimensione digitale, contribuiscano in modo innovativo a rispondere ai bisogni di efficienza, interconnessione, condivisione e de-carbonizzazione del Paese al fine di favorire uno sviluppo industriale e civile più sostenibile.

Il Bando si rivolge alle Start up innovative ed ai Team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, di età non superiore a 30 anni ciascuno.

Il bando Edison Pulse accoglierà proposte e progetti nelle seguenti categorie:

  • Internet of Things
  • Low carbon city
  • Sharing economy

Le proposte dovranno essere presentate a partire dal 13 gennaio 2016 e fino alla mezzanotte del 20 aprile 2016 ciascun sulla piattaforma Edison Pulse.

La scelta dei vincitori avverrà nel mese di giugno 2016, in occasione della Edison Innovation Week. I 15 finalisti (5 per ogni categoria) dovranno presentare il proprio progetto alla giuria Edison (“Giuria”) in occasione di un evento dedicato. Ogni candidato avrà 5 minuti a disposizione per presentare il progetto e 2 minuti per rispondere alle domande della Giuria. Al termine delle presentazioni, la Giuria si riunirà per decidere il vincitore di ogni categoria, che sarà annunciato al termine dell’evento.

Il vincitore di ogni categoria riceverà un premio monetario pari a 65.000 euro; una settimana di incubazione presso primario incubatore partner per l’iniziativa Edison Pulse, anche in forma non continuativa (incontri periodici); la disponibilità di usufruire per un mese (anche in forma non continuativa) degli spazi dell’Edison Corner per attività di co-working, incontri istituzionali, partecipazione ad eventi presso un incubatore a Milano; infine una campagna di comunicazione a cura di Edison finalizzata a dare visibilità ai vincitori sui media.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a info_edisonpulse@edison.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Edison, Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...