Arriva a Cagliari la stampante Big Delta

Dal 2 al 5 Dicembre a Cagliari, presso la Mediateca del Mediterraneo, Via Mameli 164, sarà installata BigDelta, la stampante digitale di grandi dimensioni (alta 4 metri) tra le più innovative al mondo per la stampa sostenibile di prototipi in terra cruda.

L’installazione e la dimostrazione pubblica della stampante si inserisce all’interno della presentazione dell’Ortoᶟd – Stampa di un orto in terra cruda – nell’ambito del progetto in rete Terra Mobile ideato da una rete di associazioni culturali che lavorano in partenariato (Carovana SMI, Progetto Barega, Sustanaible Happiness, Progetto contemporaneo, Cherimus, L’Aquilone di Viviana con Kyber Teatro).

Ortoᶟd è realizzato in collaborazione con l’APS dallamente&dallemani – Sviluppo Locale Sostenibile, Sardegna Ricerche e Wasp.

Partendo dal concetto di “terra” si vuole celebrare insieme le produzioni dalla terra riportando simbolicamente e con innovazione questo elemento nei contesti urbani, dalle periferie ai centri. L’idea è quella di utilizzare le più attuali tecnologie della stampa digitale in terra cruda (stampante digitale BigDelta alta 4 metri!), applicate alla generazione di orti e giardini in contesti altamente antropizzati, per rigenerare spazi vitali.

Questi sono immaginati come stazioni di snodo o arrivo di una grande processione laica del cibo che porterà nel centro della città di Cagliari, la terra proveniente dalle diverse periferie, quelle cittadine, dal Lazzareto di Sant’Elia, ma anche dalle ultra-periferie, satelliti rispetto all’hinterland cagliaritano, come il Sulcis Iglesiente, luoghi storicamente vocati alla coltivazione sotto tutti i suoi aspetti (agricoli e minerari). Il dono, o condivisione, di terre finalizzato alla creazione delle stazioni di snodo vuole al contempo rivendicare il valore dello scambio di saperi nella costruzione delle relazioni comunitarie.

Durante le tre giornate saranno diverse le opportunità che si avranno come la dimostrazione pratica della stampa, laboratori per adulti e bambini ma anche momenti in cui sarà possibile uno scambio di saperi informale con i makers di Sardegna Ricerche, Wasp e altri esperti del settore fabbricazione digitale e terra cruda.

Ulteriori informazioni
http://www.progettobarega.org/?p=1607

https://www.facebook.com/terramobilecagliari2015/timeline

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Maker, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...