Workshop Sardegna Ricerche. Microreti intelligenti, ICT e mobilità elettrica

Tag cloud sul concetto di smart gridVenerdì 27 novembre, a partire dalle 9:30, presso la sede di Macchiareddu (CA) di Sardegna Ricerche, si terrà il workshop “Microreti intelligenti, ICT e mobilità elettrica” organizzato per presentare lo stato d’avanzamento del progetto “Sistemi energetici integrati e innovativi” sviluppato dal Laboratorio di Energetica Elettrica nell’ambito del Cluster Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche.

Nel corso della mattinata saranno illustrati gli ultimi risultati del progetto e saranno affrontati i principali problemi e le potenzialità connesse allo sviluppo dei sistemi di comunicazione e controllo nel settore delle microreti intelligenti. Saranno inoltre analizzate le potenzialità d’integrazione delle microreti nel settore della mobilità elettrica.

La giornata sarà inoltre occasione per presentare i principali contenuti dei bandi sul tema Energia lanciati dal programma europeo Orizzonte 2020 per il biennio 2016-2017, e in particolare le priorità tematiche fissate dalla Commissione Europea, le modalità di accesso ai bandi e gli strumenti di finanziamento previsti.

Interverranno, tra gli altri, il responsabile scientifico del Laboratorio di Energetica elettrica, Alfonso Damiano (Università di Cagliari); Luca Contini e Marcella Dalla Cia (Sardegna Ricerche); Luigi Atzori (Università di Cagliari-DIEE) e Antonio Solinas (Abinsula s.r.l.).

Il progetto Cluster Energie rinnovabili è gestito da Sardegna Ricerche nell’ambito del POR FESR 2007-2013, linea d’attività 6.1.1.a “Promozione e sostegno all’attività di RSI dei Poli di Innovazione e dei progetti strategici“. Per la sua realizzazione, Sardegna Ricerche ha messo a disposizione delle imprese partecipanti i laboratori, le risorse umane e le competenze della Piattaforma Energie rinnovabili. Le attività si concluderanno il 31 dicembre 2015.

Il Laboratorio di Energetica elettrica fa parte della “Piattaforma energie rinnovabili” di Sardegna Ricerche. Fornisce servizi alle imprese e supporto alla ricerca applicata nel settore dell’energia elettrica, con particolare riguardo ai sistemi fotovoltaici, nei processi di gestione efficiente dell’energia e nei sistemi di interfaccia con le reti elettriche.

La partecipazione al seminario, riservata prioritariamente agli aderenti al Cluster Energie rinnovabili, è libera e gratuita, previa registrazione sul sito di Sardegna Ricerche

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.