Nautica “smart” e sostenibile nel Mediterraneo

ImbarcazioneOggi doppio appuntamento per gli operatori della nautica da diporto. Alle 9:30 e fino alle14:00 presso l’Hotel Regina Margherita, viale Regina Margherita, 44, a Cagliari una giornata di lavori sul settore della nautica organizzata da Sardegna Ricerche con l’obiettivo di riunire gli operatori del settore nel bacino Mediterraneo (cantieri, servizi, porti, marine e aree marine protette) e di favorire il confronto tra le diverse esperienze.

Durante i lavori della mattina Sardegna Ricerche presenterà il Cluster Nautica e approfondirà il tema dell’Internet degli oggetti (IoT, Internet of Things) applicato alle imbarcazioni. In particolare sarà illustrata la piattaforma applicativa – attualmente in fase di sviluppo‑ che gestisce e controlla gli scarichi nelle imbarcazioni a motore e a vela e che mira a rendere le imbarcazioni da diporto intelligenti, maggiormente sostenibili, più sicure e integrate. Quindi sarà il Cluster Energie rinnovabili ad affrontare il tema della sostenibilità delle aree portuali, illustrando gli interventi attuabili in materia di efficienza energetica e di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Nel pomeriggio, in un incontro con le imprese locali che si terrà presso la sede di Confindustria, in viale Colombo 2, Mirna Cieniewicz della European Boating Industry, l’associazione della industria nautica europea, illustrerà il quadro normativo europeo alla luce della Direttiva 2013/53/EU sulle imbarcazioni da diporto e della Strategia dell’Unione Europea per il turismo marino e costiero.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...