Dal 9 al 13 Novembre prende il via AstrinLuce 2015. La settimana dedicata alla luce dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari.

Il 2015 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite l’Anno Internazionale della Luce (#IYL2015) con l’obiettivo di sensibilizzare sul progresso delle tecnologie basate sulla luce e sulle loro applicazioni. La seconda settimana di Novembre, dal 9 al 13 novembre 2015, è dedicata al progetto “Light in Astronomy” ,un’iniziativa SAIt/INAF finalizzata a coinvolgere le scuole con vari laboratori distribuiti sul territorio italiano.

Gli astronomi indagano sull’universo decifrando le informazioni che viaggiano a cavallo della luce per cui il tema della “Luce in Astronomia” è un’occasione per spiegare le ricerche svolte, le strumentazioni utilizzate e i concetti base delle onde elettromagnetiche.

L’appuntamento Sardo, organizzato dall’Osservatorio Astronomico di Cagliari, si chiama “AstrinLuce” e si svolgerà a Selargius, nella nuova sede dell’OAC, in via della Scienza 5, dal 9 al 13 novembre 2015. Durante le cinque giornate si avrà l’opportunità di scoprire proprietà e importanza della luce nella ricerca astronomica, per visitare la nuova sede dell’Osservatorio e gli spazi dedicati alla divulgazione e alla didattica. Un’occasione unicaper parlare con i ricercatori e i tecnologi dell’Osservatorio. Il programma prevede conferenze, laboratori didattici per elementari e medie, spettacoli teatrali e spettacoli al Planetario ma anche visite al Sardinia Radio Telescope e ai modernissimi laboratori tecnologici di sviluppo di Selargius.

E ancora, ad OAC verrà esposta la mostra dedicata alla missione spaziale Rosetta, gentilmente concessa dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), sviluppata per spiegare la missione e i compiti del suo lander Philae nello studio dell’origine e della composizione delle comete. La mostra, che si compone di pannelli espositivi sulla missione Rosetta e sulle comete e di due modellini in scala di Rosetta e di Philae, verrà affiancata dalla conferenza per le scuole del dott. Mario Saletti (ASI).

Gli eventi del mattino sono dedicati alle scuole, mentre quelli del pomeriggio/sera al pubblico generico.

Ulteriori informazioni e programma

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in eventi e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...