Incontro Informativo. Innovazione, ricerca e sviluppo nella Pubblica amministrazione: i vantaggi degli appalti pre-commerciali e innovation procurement

sportello appalti impreseProsegue l’attività dello Sportello Appalti Imprese, il servizio gratuito di Sardegna Ricerche a sostegno degli operatori economici sardi intenzionati a entrare o a consolidarsi nel mercato delle gare pubbliche, sugli appalti pre-commerciali, strumenti innovativi ma ancora pressoché sconosciuti, attraverso i quali si possono finanziare progetti di ricerca e sviluppo e di innovazione.

La Sardegna sarà la quinta regione in Italia a sperimentare questo innovativo modello che mira a soddisfare la sempre maggiore domanda di innovazione della Pubblica amministrazione, soprattutto nei settori del turismo, cultura, sanità, ambiente e mobilità. Lo strumento, attivabile anche nell’ambito della Strategia di specializzazione intelligente S3 della Regione, punta a favorire le imprese nel percorso verso l’internazionalizzazione, la ricerca e lo sviluppo a costi contenuti e rischi ridotti.

Dopo l’appuntamento dello scorso luglio ad Abbasanta (Nu), dove sono state analizzate le best practice delle altre quattro regioni in Italia che hanno già sperimentato questo strumento (Lombardia, Marche, Puglia e la Provincia autonoma di Trento e Bolzano), sarà Cagliari a ospitare il secondo incontro informativo: l’appuntamento è per mercoledì 21 ottobre, dalle 10 alle 17, al CRFP (Ex Cisapi) di via Caravaggio.

L’incontro ha l’obiettivo di fornire tutte le informazioni di strategia e tecniche riguardo al nuovo strumento degli appalti pre-commerciali (PCP,  Pre-Commercial Procurement) messo in campo dalla Commissione europea e inserito nella strategia “Europa 2020”, e sarà strutturato in due parti: la prima dedicata alle imprese e ai privati e la seconda ai referenti delle Pubbliche amministrazioni ed enti di ricerca che gestiscono i fabbisogni di innovazione.

In particolare la seconda parte della giornata si svilupperà attraverso tavoli di lavoro su specifici ambiti individuati sulla base di tre caratteristiche: a) coerenza con gli ambiti tecnologici prioritari definiti nella Strategia di specializzazione intelligente S3 della Regione Sardegna; b) esito del lavoro di confronto avviato durante il precedente incontro; c) rilevanza del settore in termini di spesa pubblica complessiva.

L’obiettivo è costruire per ciascun ambito un portafoglio di idee e progetti a forte valenza innovativa che abbiano un impatto significativo nel settore di riferimento, e che contribuiscano in modo determinante a colmare i fabbisogni di innovazione, sviluppo e competitività del territorio. Sulla base delle idee e progetti emersi si valuterà la possibilità dell’utilizzo dell’appalto pre-commerciale per il quale, nella nuova programmazione europea 2014-2020, la Sardegna ha riservato risorse per 14 milioni di euro.

Programma

  • 10:00 – Registrazione dei partecipanti
  • 10:30 – Il percorso promosso dallo Sportello Appalti Imprese: appalti pre-commerciali e innovation procurement (Vincenzo Francesco Perra – Responsabile Sportello Appalti Imprese)
  • 10:50 – La strategia S3 della Regione Sardegna e gli appalti pre-commerciali (Gianluca Cadeddu – Direttore CRP Regione Sardegna)
  • 11:15 – Appalti pre-commerciali: il punto di vista della Commissione Europea (Sara Bedin – esperta in materia di Pre-Commercial Procurement (PCP) per la Commissione Europea e la Regione Lombardia)
  • 12:30 – Dibattito tra i relatori e col pubblico
  • 13:00 – Break 14:00 – Avvio dei lavori nei 6 tavoli tematici riservato a Pubbliche Amministrazioni ed Enti di Ricerca:
  1. ICT
  2. Utilities ed energia
  3. Agrifood
  4. Istruzione e scuola
  5. Turismo, Beni culturali e Ambiente
  6. Sanità: biomedicina e tecnologie per la salute
  7. Aerospazio
  • 15:30 – Condivisione dei risultati
Questa voce è stata pubblicata in Sportello Appalti Imprese e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.