Giornata informativa: le tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni in Orizzonte 2020

Sportello Ricerca europea

Venerdì 16 ottobre, a Cagliari, presso l’Aula magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura, in via Marengo 2, si terrà la Giornata informativa regionale intitolata “ICT in Horizon 2020“, organizzata dallo Sportello Ricerca europea di Sardegna Ricerche in collaborazione con la Direzione per la Ricerca e il territorio dell’Università di Cagliari e l’Ufficio Ricerca dell’Università di Sassari.

Obiettivo della giornata è quello di illustrare i principali contenuti dei bandi sulle ICT (Information and Communication Technologies) previsti per gli anni 2016 e 2017  nell’ambito di Orizzonte 2020, il programma-quadro europeo per la ricerca e l’innovazione. L’attenzione si concentrerà in particolare sulle priorità fissate dalla Commissione Europea, sulle modalità di accesso ai bandi e sugli strumenti di finanziamento previsti.

Dopo i saluti iniziali, aprirà i lavori Roberto di Gioacchino (EU CORE Consulting), consulente dello Sportello Ricerca europea esperto in progettazione europea; a seguire, Daniela Mercurio (APRE), Punto di contatto nazionale per la tematica ICT, illustrerà le priorità dell’Unione Europea nel settore ICT e l’approccio adottato dalla Commissione nella distribuzione del tema sui tre “pilastri” del programma Orizzonte 2020 (Competitività industriale, Sfide sociali ed Eccellenza scientifica). Saranno inoltre fornite indicazioni su come reperire ed interpretare le informazioni più importanti all’interno dei bandi e su come presentare una proposta, con particolare attenzione alla specificità del settore.

L’evento fa parte di un ciclo di quattro giornate informative organizzate da Sardegna Ricerche ‑in collaborazione con le Università di Cagliari e di Sassari e con Porto Conte Ricerche‑ con l’obiettivo di informare le imprese, le università, i centri di ricerca, i singoli ricercatori e i privati delle opportunità offerte dal programma Orizzonte 2020. Il ciclo continuerà con questo calendario:

  • Salute in Horizon 2020 (Cagliari, martedì 20 ottobre);
  • Sicurezza alimentare, agricoltura e silvicoltura sostenibili, ricerca marina e marittima, bioeconomia in Horizon 2020 (Alghero, martedì 27 ottobre);
  • Energia in Horizon 2020 (Pula, mercoledì 11 novembre).

La partecipazione alle Giornate è libera e gratuita previa registrazione online.

Il programma della giornata è disponibile sul sito di Sardegna Ricerche. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere allo Sportello Ricerca europea di Sardegna Ricerche, referenti: Marcella Dalla Cia e Valeria Floris (tel. 070.92431; email: ricercaue@sardegnaricerche.it).

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sportello Ricerca Europea e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...