CRS4: corso di formazione su Medicina digitale

CRS4Mercoledì 7 ottobre 2015, dalle ore 9.00, nella sala conferenze dell’ex Distilleria di Pirri, Cagliari (Via Ampère, 2), si terrà il tredicesimo incontro con i ricercatori del CRS4, rivolto al grande pubblico, agli studenti e alle imprese, dal titolo: Digital Medicine: ICT for health”.

Durante questo corso, i ricercatori Francesca Frexia e Alessandro Sulis, esperti di telemedicina, modellazione di dati e processi clinici e di tracciabilità nel settore sanitario, analizzeranno come le moderne tecnologie informatiche sono diventate di vitale importanza per garantire ai pazienti un corretto e sicuro percorso di cura.

Sempre più strutture ospedaliere si stanno dotando di sistemi informativi all’avanguardia che gestiscono informazioni su processi clinici come ricoveri, visite radiologiche esami di laboratorio – sostiene Francesca Frexia -. Tra i diversi sistemi informativi è fondamentale la condivisione di linguaggi e delle procedure affinché possano collegarsi ed interoperare fra loro. Gli ospedali, inoltre, – prosegue Frexia – stanno diventando importanti “miniere” di dati che ci forniscono informazioni preziosissime sulla tracciabilità dei processi clinici e applicare tecnologie all’avanguardia, come ad esempio il process mining, ci permette di effettuare l’analisi degli stessi processi per migliorarne l’affidabilità ed l’efficienza”.

Ulteriori informazioni e iscrizioni al seminario

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in CRS4 e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...