Nanoforum 2015

Mercoledì 29 settembre verrà inaugurata l’undicesima edizione della mostra-convegno Nanoforum 2015 presso il polo Bovisa del politecnico di Milano.

Il progetto, specializzato nel settore delle micro e nanotecnologie, è stato avviato nel 2004 e ha esordito nel 2005 con l’obiettivo di dportare l’innovazione dai Centri di Ricerca alle Imprese per aiutarle concretamente a innovare i propri prodotti e servizi tramite un network di conoscenze e di incontri con alcuni dei migliori specialisti del settore.

L’edizione del 2015 apre il secondo decennio di nanoforum con diverse novità. La prima è l’abbinamento con MakeForum, la mostra-convegno giunta alla terza edizione e focalizzata sulla stampa 3D e l’Additive Manufacturing. Il ritorno a Milano in occasione dell’EXPO grazie all’ospitalità all’ospitalità ed alla collaborazione con il Politecnico di Milano; l’adesione del Politecnico di Torino, della Sapienza Università di Roma, del CNR, dell’Istituto Italiano di Tecnologia e il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali Altri. All’evento parteciperà anche il prof. Ali Eftekhari, presidente di ANS – American Nano Society (la maggiore associazione mondiale del settore nanotech, con più di 8.000 associati), nonché direttore dell’ufficio Innovazione della Jimma University, che illustrerà le nuove possibilità offerte dalle nanotecnologie all’industria, grazie alla ricerca più avanzata nel settore.

La conferenza si aprirà martedì 29 settembre con due sessioni parallele: una dedicata ai neofiti della materia e l’altra a chi, ormai esperto, desideri avere anticipazioni circa i bandi italiani ed europei. Mercoledì 30 e giovedì 1 ottobre si svolgerà un ampio programma di convegni e workshop.

La sessione Start Up & Spin-off vedrà la partecipazione di alcune nuove imprese e in particolare di alcune che, grazie all’impiego di materiali innovativi, rappresentano una connessione tra il mondo delle micro e nanotecnologie e quello delle stampanti 3D. Inoltre saranno numerose le altre sessioni focalizzate sull’ambiente, l’automotive, l’energia, la nanomedicina e tanto altro.

L’organizzazione, ITER s.r.l., ha abbinato i due eventi: pertanto, con una sola iscrizione sarà possibile partecipare a entrambi.

Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio il badge e la Guida-Catalogo della manifestazione, una pubblicazione utile per tutto l’anno.

Questa voce è stata pubblicata in nanoforum e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.