Sardegna Ricerche. Le schede dei progetti Cluster

HomeProgetto GAmI
Sperimentazione e realizzazione di prototipi di laboratorio basati su game‑device, sensoristica avanzata, tecnologie di visione computerizzata e riconoscimento di forme. I prototipi sviluppati si baseranno su sensori visuali quali Kinect, interfacce tessili basate su Arduino, visione mobile e indossabile, per creare idee innovative prendendo spunto anche da alcuni casi di successo.
Soggetto attuatore Università di Cagliari – Dip. di Ingegneria Elettrica ed Elettronica
Responsabile scientifico prof. Fabio Roli
Website http://gami.diee.unica.it

Progetto SardaSensors
Piattaforma di progettazione, realizzazione e qualificazione di sensori e sistemi di condizionamento e di elaborazione dei segnali
SardaSensors è una piattaforma tecnologica che supporta le piccole e medie imprese nello studio, progettazione e qualificazione di prototipi di sistemi elettronici di acquisizione, condizionamento ed elaborazione dei segnali, presenti in tutti i sensori ad alto contenuto tecnologico. Il progetto nasce in seguito all’esperienza di ricerca e di sviluppo di dispositivi e strumentazione legate alla realizzazione del grande Radiotelescopio SRT, e mira a colmare un gap presente in Sardegna in alcune aree di punta della meccatronica moderna.
Soggetti proponenti INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari e Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari
Responsabile scientifico Tonino Pisanu
Website http://www.oa-cagliari.inaf.it/page.php?id_page=80&level=2<http://www.oa-cagliari.inaf.it/page.php?id_page=80&level=2>
Progetto Handy P@rking
HandyP@rking è una piattaforma di infomobilità, nata nel contesto delle Smart City, in cui si sperimenta come rendere più piacevole e intelligente lo spostamento degli automobilisti, la ricerca e l’utilizzo delle aree di sosta dai punti di origine a quelli di destinazione, limitando per quanto possibile i tempi morti e le congestioni legate alla ricerca del parcheggio.
Soggetto proponente CRS4 – Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna
Website http://handyparking.crs4.it

Progetto cluster “Nautica”
Il cluster Nautica sviluppa percorsi innovativi per cantieri navali, cantieri di rimessaggio e per i servizi collegati, per sperimentare soluzioni sostenibili ed intelligenti nelle imbarcazioni da diporto fino a 24 metri.
Sarà progettato, realizzato e sperimentato un sistema di controllo e chiusura degli scarichi nelle imbarcazioni a motore e a vela. Il sistema entrerà in funzione automaticamente all’ingresso delle  Aree Marine Protette, dei porti e delle marine.
Soggetto attuatore: Sardegna Ricerche
Referente: Patrizia Serra
Link:  http://bit.ly/1Ea35hA
Progetto cluster “Elettronica”
Il cluster Elettronica sviluppa e sperimenta strumenti software per l’analisi e l’elaborazione dei segnali al fine di migliorare la qualità di prodotti e servizi offerti dalle PMI aderenti. In particolare sarà progettato e realizzato un software di ricostruzione 3D destinato all’impiego in settori applicativi come i beni culturali, la metrologia industriale, medicina, ecc..
Soggetto attuatore: Sardegna Ricerche
Referente: Patrizia Serra
Link:  http://bit.ly/1cduV6J

Questa voce è stata pubblicata in Sardegna Ricerche e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.