CRS4: ultimo appuntamento sulle tecnologie per il trattamento dei big data

E’ in programma al Thotel di Cagliari, il 23 aprile 2015, il quarto e ultimo corso organizzato dal CRS4, per sviluppatori software ed imprenditori nel settore informatico, dal titolo: “Data Collection from Big Data Sources”. Il corso rientra in un ciclo di quattro incontri sul tema dei big data (grandi moli di dati) e delle tecnologie correlate alla loro gestione, all’interno del progetto DASSIA (Data Scalable Solutions for Industrial Applications), di cui il Centro di ricerca sardo è capofila.

Durante il corso sarà illustrato il problema della raccolta efficiente e scalabile dei dati da potenziali sorgenti di big data. Sarà fatta una carrellata su alcuni tra i più popolari software utilizzabili in una pipeline di data streaming con realtime e/o batch analysis e verrà illustrato un esempio pratico di log collection con Logstash ed ElasticSearch.

Affronteremo il problema della raccolta e analisi dei dati in tempo reale e in batch, ossia quelle analisi che, per le dimensioni dei dati su cui operano, non possono dare risultati istantanei” sostiene Giovanni Delussu, ricercatore del CRS4 “Il corso si concluderà con la descrizione di un “caso pratico” sui log, un esempio di come raccogliere e analizzare le registrazioni cronologiche delle operazioni e dei problemi che si verificano sui pc o sui server dei sistemi aziendali”.

L’accesso al corso è gratuito fino ad esaurimento posti. Per prenotare: http://bit.ly/1JnkLek

Questa voce è stata pubblicata in CSR4 e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.