Sardegna Impresa intervista Alessio Calcagni di Smart Energy Floor

HomeRilanciamo da Sardegna Impresa l’intervista, a cura di SardegnaImpresa.eu con la collaborazione di TTecnologico, fatta all’Ing. Alessio Calcagni di Smart Energy Floor, una giovane realtà, nata da un gruppo di amici, che potrebbe innovare e cambiare il modo produrre energia elettrica in modo completamente pulito.

Buongiorno Alessio, ci presenti Smart Energy Floor?
Buongiorno, Smart Energy Floor è un pavimento capace di generare energia elettrica camminandoci sopra.  Il principio di funzionamento è molto semplice: più persone camminano su Smart Energy Floor maggiore sarà la quantità di energia che erogherà. Per questo motivo, una volta sviluppato e realizzato, dovrà essere installato in luoghi molto affollati.

Di cosa ti occupi all’interno dell’impresa?
Attualmente non siamo ancora costituiti come soggetto giuridico, siamo un team di amici conosciuti durante gli studi universitari. La mia figura all’interno del team è quella del Project Development Engineer, ovvero mi occupo di coordinare i lavori di sviluppo di Smart Energy Floor e insieme alle altre professionalità lavoriamo per realizzare il Progetto. Le mie competenze riguardano i materiali plastici organici impiegati per generare energia: questi materiali sono polimeri piezoelettrici (Ndr. la piezoelettricità è la generazione di energia elettrica attraverso la “deformazione” di materiali) che ho avuto modo di conoscere durante il mio lavoro di tesi di laurea specialistica presso il Laboratorio di Dispositivi Elettronici Avanzati (Dealab) dell’Università di Cagliari, diretto dalla Prof.ssa Annalisa Bonfiglio e dal dott. Ing Piero Cosseddu.

Continua la lettura

Questa voce è stata pubblicata in Smart Energy Floor e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.