Nasce Socloo: la piattaforma gratuita di social learning per connettere scuole, classi, docenti e studenti

logoDopo una fase di sperimentazione prende il via Socloo un progetto made in Italy dedicato ai docenti della Scuoa Italiana che vogliono capovolgere la loro didattica.

Socloo è un nuovo progetto tutto Italiano legato al concetto di “Scuola Digitale”, al modello didattico della “Classe Scomposta” e all’adozione di tecnologia per la didattica, come ad esempio l’utilizzo di tablet in classe.

E’ il primo social network dedicato alla Scuola, sicuro e protetto, che integra le funzionalità tipiche di una piattaforma di e-learning con i vantaggi della comunicazione, della condivisione e della collaborazione social.

Facile da usare (basta un browser e una connessione internet), tutto su cloud, fruibile sia in classe che da casa su qualsiasi device, dal computer al tablet fino allo smartphone.

Con Socloo, il docente può gestire varie gruppi, come classi, materie, eventi e progetti e in ogni gruppo condividere contenuti, come un testo, un documento, una presentazione, un’immagine, un video e un link. Può creare gruppi cross-classe e cross-scuola. Può comunicare con i ragazzi e con i colleghi attraverso un sistema di messaggistica sicuro e protetto, interno alla piattaforma stessa. Inoltre ha a disposizione una bacheca per i post, un’agenda per condividere la pianificazione. Gli studenti oltre ad utilizzare il materiale messo a disposizione dal docente, possono per esempio prendere appunti, eseguire test creati e assegnati dal docente stesso e svolgere lavori di gruppo tramite wiki.

La tecnologia è uno strumento d’appoggio per sviluppare le competenze dei ragazzi. In Socloo la loro sicurezza viene prima di tutto: per questo motivo viene verificata la reale identità di ogni singolo docente che richiede l’accesso alla piattaforma, assicurando così agli studenti un ambiente di apprendimento sicuro e protetto.

OperaLogica srl è l’azienda principale dietro il progetto Socloo. Il suo Team è responsabile per lo sviluppo e la manutenzione. Andrea Armellini, ideatore di Socloo e CTO di OperaLogica srl, ha dichiarato “Consideriamo Socloo una piattaforma aperta, in continua evoluzione, che vuole e deve plasmarsi sulle effettive esigenze della Scuola Italiana, grazie al confronto continuo con dirigenti, docenti, studenti e genitori e con tutti coloro che abbiano voglia di contribuire al suo sviluppo”.

OperaLogica srl è una software house che crede nelle idee e nella passione, che le persone fanno la differenza e nel lavoro ben fatto. Compendia oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di software per diverse realtà nazionali e internazionali e un team di sviluppo formato da professionisti appassionati fortemente orientato all’innovazione.

Ulteriori informazioni

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Scuola digitale, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...