Al via il seminario “Professione Startup” organizzato da AEGEE-Cagliari!

un’esperienza che vuole stimolare il partecipante a costruire il proprio futuro in modo innovativo.

Il 13 e il 14 Marzo prossimi presso l’Aula Magna “Maria Lai” della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche si terrà il seminario “Professione Startup” organizzato dall’associazione Aegee-Cagliari in collaborazione con l’ Università degli Studi di Cagliari e l’E.R.S.U. Cagliari.

Il progetto ha lo scopo di introdurre i partecipanti nel mondo dell’imprenditorialità e dell’ innovazione, fornendo gli strumenti necessari per intraprendere il percorso di trasformazione di un’ idea di business in una realtà produttiva. I partecipanti affronteranno, in una ricca full immersion di due giorni, un percorso mirato e guidato da esperti dei diversi settori utili ad uno startupper o aspirante tale.

L’apprendimento avverrà attraverso un’educazione non formale e lo sviluppo di competenze trasversali e servirà per integrare la conoscenza manageriale, saper analizzare le opportunità imprenditoriali ed acquisire gli strumenti economici per poter avviare un’impresa.

In Italia si sa, i dati occupazionali per i giovani sono disastrosi e spesso scoraggianti per chi deve cercare lavoro…” ci dice Andrea Pala, di Aegee-Cagliari, ” ma poi vedi giovani universitari che incuranti di ogni limite, senza un soldo in tasca e ispirati da un’ intuizione nata quasi per gioco, riescono a raccogliere i capitali e avviano una nuova impresa da zero. Questi brillanti giovani non hanno cercato un lavoro ma lo hanno creato per sé e per altri. E’ qualcosa di assolutamente entusiasmante. Nel nostro seminario parleremo di loro. Giovani imprenditori in erba che racconteranno la loro esperienza e con l’ aiuto degli esperti del settore capiremo ciò che serve per mettere le ali alla propria idea, ossia su come trasformarla in un’ impresa partendo da zero.

Il progetto nasce dalla voglia di offrire metodi alternativi d’impiego ai giovani, una nuova prospettiva per chi vuole crearsi il lavoro partendo da se stesso e concretizzare la propria idea imprenditoriale.

Alla due giorni sono invitati a partecipare tutti gli studenti provenienti dall’Università degli Studi di Cagliari, per iscriversi è necessario registrarsi su Eventbrite

Il seminario è uno dei diversi progetti che l’associazione porta avanti al fine di sviluppare una maggiore consapevolezza delle opportunità lavorative che uno studente può avere durante e dopo la sua carriera universitaria.

Ulteriori informazioni

__________________________________________________

Chi è AEGEE Cagliari?
AEGEE Cagliari è un’Associazione di Volontariato fondata nel 1995 da un gruppo di studenti di Cagliari ed è una delle sedi locali di AEGEE Europe (Association des Etats Généreaux des Etudiants d’Europe), network europeo di Associazioni studentesche interdisciplinari con più di 18000 soci e 230 sedi in tutta Europa

L’intento di AEGEE Cagliari è quello di promuovere e sviluppare una cittadinanza europea attiva tra i giovani e facilitare la loro mobilità in Europa. I campi d’azione della nostra Associazione sono quelli dello scambio culturale, cittadinanza attiva, educazione superiore, pace e stabilità.

 

Questa voce è stata pubblicata in Workshop e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.