Online il sito Inveritas: antropologia visuale e consulenza manageriale per creare valore, per le imprese e le comunità, partendo dai valori #valuesbasedbudget #truthofvalues #valueoftruth

Online il sito del progetto Inveritas nato per creare valore e scoprire nuovi modi di raccontarsi, organizzarsi e comunicare

Inveritas nasce a Serramanna dalla coraggiosa sinergia di Marcello Carlotti, antropologo, e Fabrizio Palazzari, esperto di management, che hanno fatto incontrare due realtà distinte per permettere alle imprese e alle comunità sarde di raccontarsi in un modo nuovo e più autentico.

Ibridando antropologia e management, Inveritas permette ai suoi clienti di pianificare sviluppi di lungo periodo, fondati sulle premesse di verità culturale, organizzativa e manageriale emersi durante la ricerca antropologica, condivisi all’esterno attraverso il social marketing e il tribal networking, e incorporati nella struttura interna mediante i servizi di consulenza manageriale di Values Based Budget e Values Lead Organization.

Una sintesi nata dalla costante ricerca dei due cofondatori che hanno dato declinazione pratica ed applicata a discipline spesso intese come lontane. Infatti una delle novità assolute del progetto Inveritas è che il sistema consente di fondare le consulenze manageriali sui dati emersi nel corso dell’approfondimento antropologico. Il management non è solo una scienza che procede per astrazioni, ma è anche una pratica che sperimenta soluzioni a problemi concreti, per trasformare la complessità in semplicità e per progettare il futuro. Marcello Carlotti dice “Al momento, che io sappia esiste un solo testo (Principles of Management: An Anthropological Perspective di Robert Guang Tian), che ipotizza questa possibilità. Noi stiamo dimostrando che la cosa è fattibile e con risultati davvero interessanti“.

Il Progetto Inveritas – racconta Fabrizio Palazzari – nasce dall’incontro di due storie personali, professionali, accademiche, la mia e quella di Marcello Carlotti, di una persona che ha studiato e approfondito il management e di un antropologo. Unisce le capacità dell’antropologia di raccontare le persone, descrivere i territori e interpretare le comunità culturali, e in questo caso anche le aziende, con le capacità del management di fare modelli, analizzare dati e informazioni e trasformarle in strategie sia organizzative sia di controllo budgetario basato sui valori”.

5 sono i servizi che vengono offerti dalla società: Start è la linea di servizi dedicata alla formazione; Smart è il cuore dell’offerta di Inveritas e si incarica di trovare sistemi e forme di comunicazione alternative a quelle del solo linguaggio pubblicitario, ricorrendo all’estetica ed al linguaggio della verità; Synapsis (ovvero connessioni) si focalizza sulla socializzazione e promozione dei contenuti creati e si fonda sul Tribal Networking; Consciousness (ovvero consapevolezza) ha la funzione incorporante di ridisegnare e implementare il budget e l’organizzazione e si articola in due servizi di consulenza manageriale: il Values Based Budget e la Values Lead Organization; infine Creativity che rappresenta il passo più avanzato dell’offerta inveritas che permette di pianificare progetti di crescita, diversificazione e business di lungo corso, per andare oltre, evolvendo in modo creativo a partire dalla verità emersa durante l’intero percorso dei servizi.;

L’incontro fra antropologia visuale, management e inveritas champion ha fatto nascere il brand territoriale serramannaimpresa.it per permettere alle storie di creare un mondo in cui si possa conoscere, scoprire e confrontarsi e nel quale si vorrà tornare.

Questa voce è stata pubblicata in imprese innovative e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.