“Com’è smart la mia casa”: V appuntamento dei #sciencecafe Cagliari 21 Febbraio

presto avremo così tanti indirizzi IP, così tanti device, sensori, dispositivi wearable con cui interagire che non ci accorgeremo neanche più dell’esistenza di internet. Sarà parte della nostra vita in ogni momento (Eric Schmidt)

Il 21 febbraio presso i Sette Vizi, Mediateca del Mediterraneo (Via Mameli 164/F), a Cagliari, si svolgerà il quinto appuntamento dei Science Café, dal titolo: “Com’è smart la mia casa…”. Il web e le tecnologie “mobile” e “wearable”, come tablet, smartphone e smartwatch, hanno trasformato il nostro mondo. Siamo perennemente connessi con gli oggetti che portiamo con noi: è l’Internet delle Cose che, trasferito nelle nostre case, si traduce in nuovi prodotti e nuovi servizi, dalla domotica ai robot di servizio e di compagnia. Di cosa si tratta? Quali vantaggi ci porteranno questi nuovi oggetti tecnologici? E come potremo usarli in modo intelligente

Ne parliamo con Adriano Cerocchi, Amministratore Delegato di Over Srl, startup tutta italiana che ha ideato una soluzione innovativa per il controllo dei consumi e del comfort in casa, e del CRS4, il centro di ricerca di Pula (Cagliari) che ha nelle nuove tecnologie connesse al web uno dei suoi più importanti ambiti di studio, Post Doc presso Dipartimento Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “A. Ruberti”, e con Luigi Filippini, ingegnere elettronico, già A.D. di Energ.it e Direttore Operativo di Tiscali, oggi Presidente CRS4.

L’incontro sarà moderato da Riccardo Oldani giornalista professionista e divulgatore scientifico freelance milanese. É stato per quasi 10 anni caporedattore della rivista di natura Oasis e collaboratore dei periodici Quark e Focus, per cui scrive tuttora. Ha inoltre pubblicato articoli in tutti i più importanti periodici italiani di divulgazione, tra cui National Geographic, Airone, La Macchina del Tempo e Newton. Si è occupato per oltre un decennio di energie rinnovabili e di efficienza energetica per la casa, dirigendo le riviste CasaEnergia e CasaSmart2.0. Ha pubblicato per Hoepli il libro “Il tempo è atomico”, dedicato alla scienza della misurazione del tempo.

 

Questa voce è stata pubblicata in Dialoghi di Scienza e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a “Com’è smart la mia casa”: V appuntamento dei #sciencecafe Cagliari 21 Febbraio

  1. Pingback: “Com’è smart la mia casa”. Quinto appuntamento dei science café alla Mediateca di Cagliari | TTecnologico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.