A Cagliari il secondo corso del CRS4 sulle tecnologie per il trattamento dei big data

Corso tecnologie Big Data: Pig e Hive (Replica)Dopo il successo della prima edizione il CRS4 ha voluto replicare la seconda giornata del corso di formazione sulle Tecnologie per il Trattamento dei Big Data. La giornata si rivolge a sviluppatori software ed imprenditori nel settore informatico, e si intitola: “Scripting e DataWarehouse sui Big Data”.

Il corso rientra in un ciclo di quattro incontri sul tema dei big data (grandi moli di dati) e delle tecnologie correlate alla loro gestione, all’interno del progetto DASSIA (Data Scalable Solutions for Industrial Applications), di cui il Centro di ricerca sardo è capofila.

Durante la giornata saranno trattate le soluzioni alternative o complementari a MapReduce (il sistema utile per aggregare calcoli semplici a grosse moli di dati), sviluppate per consentire un approccio più semplice, intuitivo e facilmente utilizzabile in molti contesti operativi. Un esempio pratico dell’applicazione MapReduce: Facebook mostra la lista degli “amici in comune” per una data persona, MapReduce permette di precalcolare questa lista una volta al giorno per tutti gli utenti, permettendo così di ottenere una risposta più veloce alla richiesta delle liste, che altrimenti il sistema di Facebook dovrebbe calcolare al momento con possibili ritardi nella risposta.

Verranno inoltre illustrati i tool Pig e Hive che consentono di eseguire in maniera scalabile e altamente performante un ricco insieme di funzionalità tipiche dell’operatività comune di DataWarehouse (l’archivio informatico contenente i dati di un’organizzazione, progettati per consentire di produrre facilmente analisi e relazioni utili a fini decisionali), senza doversi preoccupare delle dimensioni dei propri dati e, al contempo, riducendo la complessità di stesura dei programmi.

L’accesso al corso è gratuito fino ad esaurimento posti. Per prenotare: http://bit.ly/149QCQb

L’appuntamento è per il 20 gennaio, dalle ore 9.00 alle 18.00 presso il Thotel, via dei Giudicati, Cagliari

Il progetto
DASSIA – Data Scalable Solutions for Industrial Applications, ha l’obiettivo di trasferire il know how acquisito dal CRS4 sulle principali tecnologie relative ai Big Data, verso il tessuto produttivo regionale. Il progetto si articola in due attività principali: lo sviluppo di un caso test di interesse comune e l’attività di formazione su alcune tra le tecnologie più utilizzate nel trattamento dei Big Data.

Ulteriori informazioni: http://dassia.crs4.it – E-mail: dassia@crs4.it

Il CRS4
Il CRS4 (Centro di Ricerca, Sviluppo, Studi Superiori in Sardegna) è un centro di ricerca interdisciplinare che promuove lo studio, lo sviluppo e l’applicazione di soluzioni innovative a problemi provenienti da ambienti naturali, sociali e industriali. Tali sviluppi e soluzioni si basano sulla Scienza e Tecnologia dell’Informazione e sul Calcolo. Ulteriori informazioni: http://www.crs4.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in CRS4 e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...