Presente artigiano: il lavoro non si cerca, si crea

Main MediaIl 14 gennaio a partire dalle ore 15.00 presso la sede di Cagliari dello IED si terrà l’evento dal titolo “presente artigiano” durante il quale parlerà Stefano Miceli, docente di Economia all’Università Ca’ Foscari autore del libro “Futuro artigiano L’innovazione nelle mani degli italiani“.

Futuro artigiano. L'innovazione nelle mani degli italianiUn libro che descrive le tante realtà del nostro paese in cui il saper fare continua a rappresentare un ingrediente essenziale di qualità e di innovazione dove l’autore tenta di ribaltare una prospettiva, una visione ormai radicata. Si legge in un’intervista su LinkiestaNoi siamo vittime di un concetto, quello di “economia della conoscenza”, che si fonda su un assunto quasi ideologico: cioè che solo la conoscenza formalizzata è rilevante, ed essa non ha a che fare né con la tradizione né con la manualità. Abbiamo abbracciato il presupposto in base al quale l’unica conoscenza economicamente rilevante è quella scientifica, di tipo generale-astratto. Il nostro presupposto, il Canone occidentale contemporaneo, è questo”.

“Il futuro è l’artigianato: il lavoro non si cerca, si crea” Per rilanciare la crescita italiana si deve puntare sull’artigianato che, oltre a rappresentare una grande risorsa, è anche una scelta di vita da valorizzare.

Inoltre durante la serata saranno presentate diverse testimonianze di makers sardi che incarnato questo nuovo modello tra cui Manuela Ravanello – Un progetto per Sant’Efisio; Ottavia Pietropoli – Riciclotti Kit; Alessio Busanca – Dragons.

Questa voce è stata pubblicata in Imprenditorialità e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Presente artigiano: il lavoro non si cerca, si crea

  1. Andrea ha detto:

    Bella foto dell’IED Cagliari (come riporta la didascalia). Magari utile dire cosa e’ l’IED, e quale e’ l’indirizzo. Non so, giusto nel caso qualcuno volesse partecipare all’evento e risparmiargli di doversi cercare le informazioni necessarie su Google o quant’altro.

    "Mi piace"

  2. Pingback: Errata Corrige evento Presente Artigiano | TTecnologico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.