Presentazione Calendario TGN 2015: un’ideale galleria di capolavori senza tempo e confini

“Or non vedi tu che l’occhio abbraccia la bellezza di tutto il mondo? Egli è capo dell’astrologia; egli fa la cosmografia; esso tutte le umane arti consiglia e corregge; muove l’uomo a diverse parti del mondo; questo è principe delle matematiche, le sue scienze sono certissime; questo ha misurato le altezze e grandezze delle stelle; questo ha trovato gli elementi e loro siti; questo ha fatto predire le cose future mediante il corso delle stelle; questo l’architettura e prospettiva, questo la divina pittura ha generata.”(Leonardo da Vinci – Trattato sulla Pittura 1786 – Postumo – 24 Conclusione infra il poeta ed il pittore)

Calendarstars 2015Questa sera a partire dalle ore 17 presso i locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari (Cittadella dei Musei piazza Arsenale), verrà presentato il calendario 2015 prodotto da Telescopio Nazionale Galileo.

L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto “TNG 2015 spacemuseum” e nasce dalla volontà di celebrare la passione italiana per la scienza e per l’arte.

Le bellissime immagini del calendario sono infatti frutto di una collaborazione tra il TGN e vari musei d’arte, tra cui la Pinacoteca Nazionale di Cagliari, a cui è dedicata la pagina maggio/giugno con il dipinto di Pietro Cavaro Sant’Agostino in cattedra, dottore della Chiesa, raffigurato all’interno del suo studio in cui appare una sfera armillare.

Alla presentazione interverranno il direttore dell’INAF-Ossservatorio Astronomico di Cagliari(Dott. Andrea Possenti), la responsabile della Pinacoteca Nazionale (Dott.ssa Marcella Serreli) e, via collegamento skype dalle Canarie, il dott. Emilio Molinari, direttore del TNG.
 

Questa voce è stata pubblicata in Osservatorio Astronomico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.