Convivere con i veleni: Terzo appuntamento dei science café alla Mediateca di Cagliari

Icone di strumenti da laboratorio scientificoSabato 20 dicembre, dalle ore 17.00, presso i Sette Vizi, Mediateca del Mediterraneo (Via Mameli 164/F), a Cagliari, si svolgerà il terzo appuntamento dei “Science Café”, dal titolo: “Convivere con i veleni”, tema molto discusso che riguarda i livelli di inquinamento ambientale con cui viviamo quotidianamente e il loro effetto sulla salute.

La riflessione partirà dalla convivenza con livelli minimi, tollerati dalla normativa, di sostanze tossiche nell’acqua, nel suolo, nell’aria e nei prodotti di consumo, anche alimentari. Si parlerà poi di livelli di inquinamento ambientale più elevati causati da: fuoriuscita di petrolio, a mare, da petroliere; incidenti negli impianti nucleari; rifiuti e liquami interrati dalla criminalità. Su questi argomenti si confronteranno Fabrizio Bianchi, epidemiologo presso l’Istituto di Fisiologia Clinica – Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa. Modererà l’incontro Nunzia Bonifati.

La manifestazione, promossa da Sardegna Ricerche, con il contributo dell’Assessorato alla programmazione della Regione Sardegna – CRP, fa parte del progetto regionale di divulgazione scientifica che, attraverso un fitto calendario di eventi e iniziative, intende sensibilizzare l’opinione pubblica locale sulle tematiche attuali della scienza e dell’innovazione tecnologica.

L’elenco completo dei science café.

Questa voce è stata pubblicata in Science café e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.