Al via la seconda edizione del contest Turboblogging

Le esperienze di successo sull’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca

di Alessandro Ligas

Collegamento permanente dell'immagine integrataQuest’anno ritorna con una nuova edizione il “Turboblogging” il contest che coinvolge giovani studenti, laureati o laureandi, giornalisti e ricercatori con la passione e l’attitudine alla comunicazione e all’uso dei new media, provenienti da tutto il territorio nazionale.

L’evento è organizzato, da ASTER, la Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, nell’ambito di Wapper- What’s Apprenticeship in Emilia-Romagna, un progetto finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma di Apprendimento Permanente “Attuazione degli obiettivi strategici europei nel campo dell’istruzione e della formazione” (IF 2020), e si terrà il 10 dicembre presso la Biblioteca dell’Area della Ricerca di Bologna, via Gobetti 101, Bologna.

LOGO TB newNell’edizione 2013 si è messo al centro “l’innovazione attraverso la voce dei suoi protagonisti”, quest’anno il contest racconterà le storie di studenti, imprese e docenti che hanno avuto esperienza diretta con l’Apprendistato di Alta formazione e Ricerca e desiderano condividerla.

Turboblogging è una competizione tra blogger che ha l’obiettivo di raccontare esperienze di successo sull’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca attraverso le storie di eccellenza delle imprese, dei giovani e dei docenti universitari. Durante l’evento di dicembre brevi interventi di giovani che hanno realizzato un percorso di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca, docenti ed imprese, permetteranno ai blogger di conoscere ed approfondire questo strumento e le sue opportunità.

L’iniziativa è una occasione per i blogger partecipanti di valorizzare il proprio talento nel campo della comunicazione attraverso i nuovi media.

Simona ci racconta che per lei “Turboblogging … ci sono inciampata quasi per caso in questo concorso e ho deciso di iscrivermi per una sfida con me stessa, per verificare se potevo essere considerata veramente una blogger, nonostante lo fossi da così poco tempo. Si è rivelata essere un’esperienza unica, che mi ha arricchito a livello personale, fungendo anche da stimolo per continuare lungo questo percorso. Di strada da fare ne ho molta, ma il percorso è stato intrapreso”.

Fino al 18 novembre sarà possibile iscriversi al concorso e diventare un protagonista del contest.

20 saranno i blogger selezionati che avranno accesso e parteciperanno alla competizione che si terrà il 10 dicembre 2014, e riceveranno una licenza gratuita valida fino al 31 dicembre 2015 del software semantico Cream, creato da Cribis per il monitoring del sentiment e della brand reputation online.

Il vincitore della competizione, riceverà come premio la possibilità di frequentare la redazione di Radio Città del Capo per una settimana e l’alloggio gratuito*. in una delle residenze universitarie presenti a Bologna messe a disposizione da ER.GO, l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia-Romagna partner del progetto WHAT’S APP E-R (WHAT’S APPRENTICESHIP IN EMILIA-ROMAGNA)

Al vincitore sarà offerta inoltre la possibilità di essere intervistato nell’ambito della trasmissione di Radio Città del Capo e Formica Blu “PENSATECH”, dedicata al mondo del digitale, delle nuove tecnologie e dell’innovazione.

Sarà possibile seguire l’evento di dicembre, quando verranno tradotte in post le esperienze dei protagonisti, in streaming e attraverso Twitter

Ulteriori informazioni, regolamento ed iscrizione

I vincitori dell’edizione 2013 sono stati

*vedi regolamento

Questa voce è stata pubblicata in Turboblogging e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Al via la seconda edizione del contest Turboblogging

  1. Pingback: Turboblogging, l’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca in un post | TTecnologico

  2. Pingback: Al via la seconda edizione del contest Turboblogging | Aladin Pensiero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.