Due appuntamenti a Cagliari per parlare di radio interferometria

A partire da domenica 5 ottobre, Cagliari sarà la sede di due importanti meeting internazionali dedicati alle problematiche tecnologiche e ai risultati scientifici della interferometria radio su lunghissima linea di base (Very Long Baseline Interferometry; VLBI) nell’ambito della rete europea di radiotelescopi, lo European VLBI Network (EVN; http://www.evlbi.org).

Il primo appuntamento è con l’EVN Technical and Operations Group (TOG) Meeting, riunione periodica del personale tecnico e tecnologico delle varie stazioni EVN, che verrà ospitata tra il 5 e il 6 ottobre 2014 tra il sito del Sardinia Radio Telescope e i locali della nuova sede di Selargius dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari. Circa 50 i partecipanti, provenienti da tutta Europa. Il meeting rappresenta uno dei passaggi finali del processo che porterà all’ingresso ufficiale del Sardinia Radio Telescope nella rete interferometrica europea.

Immediatamente dopo, dal 7 al 10 ottobre, si svolgerà, presso l’Hotel Regina Margherita di Cagliari, il 12mo European VLBI Network Symposium and Users Meeting, appuntamento internazionale biennale promosso dal Board dei direttori EVN, quest’anno organizzato congiuntamente dall’Osservatorio Astronomico di Cagliari e dall’Istituto di Radioastronomia di Bologna.

Durante il meeting, a cui parteciperanno oltre 130 astronomi e tecnologi provenienti da tutto il mondo, verranno presentati gli ultimi risultati e gli sviluppi tecnologici della rete VLBI, e in particolare i progetti e-VLBI e space-VLBI (RadioAstron). Verranno inoltre discusse le sinergie con altri programmi radioastronomici e di largo respiro.

Il meeting, finanziato da INAF e dal progetto europeo Radionet3, sarà anche l’occasione per parlare dei recenti test positivi di ingresso nella rete EVN del Sardinia Radio Telescope. Durante il simposio si svolgerà anche il meeting degli utenti EVN.

Il programma del Simposio è ricco di appuntamenti scientifici e sociali. In particolare, oltre alle circa settanta seminari inclusi nel programma del Simposio, è prevista una visita di tutti i partecipanti al Sardinia Radio Telescope, preceduta da un tour, con degustazione di prodotti locali, nel territorio del Gerrei. Verrà anche giocata la tradizionale partita di calcio del Simposio presso il Centro Universitario Studentesco (CUS) di Cagliari. In chiusura il Simposio vedrà i partecipanti tutti riuniti nella Cena Sociale della conferenza, che verrà per l’occasione tenuta nell’elegante Ristorante Panoramico, situato all’ottavo piano dell’Hotel Panorama di Cagliari.

Questa voce è stata pubblicata in Osservatorio Astronomico e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.