Anche il CRS4 e Sardegna Ricerche saranno protagonisti a Smart Cityness 2014

Smart Cityness 2014CRS4 e Sardegna Ricerche saranno presenti, dal 26 al 28 settembre, a Smart Cityness 2014 di Cagliari, il primo festival della Sardegna sul tema delle smart city e dell’innovazione sociale e tecnologica. Le attività si svolgeranno nello storico quartiere di Castello della città, tra i locali del Ghetto degli Ebrei e del Chiostro della Facoltà di Architettura.

All’interno del Ghetto degli Ebrei sarà ospitata l’area Meeting, dove avranno luogo sei incontri aperti al pubblico, ognuno dei quali incentrato su un tema legato alle smart city. Nell’incontro di domenica 28 settembre alle ore 17.30, dal titolo: “Patrimonio culturale, le opportunità di sviluppo turistico e sociale” interverranno alla tavola rotonda i ricercatori del CRS4 che hanno realizzato il geoportale Nurnet.

Sempre al Ghetto sarà allestita inoltre, un’area Expo, suddivisa in un’area espositiva per le grandi aziende e in un’altra dedicata alle startup innovative isolane. In quest’area sarà presente, durante le tre giornate, uno stand del CRS4 dove sarà presentato HandyP@rking, un progetto che interpreta in modo innovativo le esigenze della mobilità urbana attraverso servizi di nuova generazione per un utilizzo intelligente delle aree destinate alla sosta dei veicoli.

Nei locali del Chiostro della Facoltà di Architettura troverà spazio invece, il laboratorio di innovazione territoriale ColLabora, nato per sviluppare percorsi di co-creazione di nuovi servizi o prodotti legati all’innovazione sociale e alle città intelligenti. ColLabora sarà organizzato in “tavoli” di lavoro, uno dei quali, il Creative Fab LAB, sarà affidato al FabLab Sardegna Ricerche e all’associazione Urban Center Cagliari e sarà dedicato ai temi dell’artigianato 2.0 e della creatività. Il FabLab nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27, metterà a disposizione le proprie competenze e strumentazioni per far sì che ogni gruppo di lavoro possa ideare e disegnare un prodotto artigianale di utilità sociale in ambito urbano. Inoltre, al suo interno si svolgeranno attività di animazione incentrate sulle nuove tecnologie digitali (Arduino e scheda MaKey Makey) a cura dei ricercatori del CRS4.

Questa voce è stata pubblicata in CRS4, Sardegna Ricerche e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.