Open Campus Tiscali e Sardegna2050 presentano “Cagliari Code Week 2014”

Sette giorni di eventi e laboratori gratuiti di programmazione rivolti a tutte le età che si terranno all’Open Campus Tiscali dal 11 al 17 ottobre 2014 –

Cagliari Code Week 2014- Laboratorio “Blockly”In occasione della “Europe Code Week 2014”, la settimana europea della programmazione che si svolge in tutta Europa dall’11 al 17 ottobre, Open Campus e Sardegna 2050 organizzano “Cagliari Code Week 2014”, un ciclo di eventi e laboratori gratuiti rivolti a diverse fasce di età, che si terrà presso la sede di Tiscali.

In linea con la strategia dell’Agenda Digitale, che prevede iniziative rivolte allo sviluppo delle competenze digitali, Cagliari Code Week 2014 propone alla cittadinanza una serie di laboratori pratici e completamente gratuiti. Da sabato 11 a venerdì 17 ottobre esperti programmatori, docenti universitari ed appassionati metteranno le proprie competenze a disposizione di un pubblico di neofiti, più o meno giovani, insegnando i rudimenti della programmazione:dall’HTML ad Arduino, dai Google Glass al making. Aprirà la settimana il convegno “Parliamo di scuola. Possibile. Attuale. Futuribile.”, rivolto in particolare a docenti e dirigenti scolastici ma aperto a tutti i cittadini e nel quale si parlerà delle nuove opportunità offerte dal mondo ICT al settore della scuola e della formazione in genere.

Una settimana, quindi, per “rompere il ghiaccio” e far scoprire a bambini, ragazzi e adulti il mondo della programmazione ed il modo più semplice per realizzare idee e stimolare la creatività. Ad esempio, attraverso un laboratorio di Story Map si potranno raccontare le proprie esperienze di viaggio, le gite scolastiche o gli eventi storici e sarà possibile creare una mappa interattiva collegando ad ogni evento testi, foto e video. La Cagliari Code Week 2014 rappresenta un’opportunità per tutti i sardi, un momento di sensibilizzazione, apprendimento e approfondimento dei temi digitali e un primo passo verso le professioni del futuro.

Avvicinare i giovani alla programmazione e ad Internet, sensibilizzandoli ad acquisire le basi delle competenze informatiche, significa non solo creare maggiori opportunità di sviluppo e occupazione – afferma Alice Soru, Responsabile del progetto Open Campus – ma sopratutto dar loro gli strumenti per comprendere ed essere parte attiva della rivoluzionetecnologica a cui stiamo assistendo”.

Attraverso Cagliari Code Week, Open Campus, il progetto di Tiscali dedicato alle nuove idee digitali, continua a sostenere la diffusione di una cultura digitale condivisa, e Sardegna 2050, da anni un catalizzatore delle politiche ed iniziative europee sul territorio regionale, risponde con sensibilità a un tema cruciale delle politiche europee di sviluppo.

“Gli ultimi studi pubblicati dalla Commissione Europea rivelano che il 90% delle professioni richiede competenze digitali di base, che il 39% della forza lavoro ha competenze digitali insufficienti e che per il 2020 sono previsti 900.000 posti vacanti nel settore ICT, dove la richiesta di lavoro cresce 7 volte più velocemente che in altri settori tradizionali. Con Cagliari Code Week – afferma Gianfranco Fancello, Presidente di Sardegna 2050 – vogliamo evidenziare come investire in questo settore sia una grande opportunità per tutti i sardi e per le generazioni future, oltrechè un elemento di crescita strutturale per tutta la collettività”

Cagliari Code Week è patrocinata da Cagliari2019 ed è realizzata in collaborazione con CoderDojo Cagliari, Università di Cagliari, SARDU Pro, Vivocha, Entando, EasyNetwork, Nordai, Didaxa/Movidi e Soundtracker, che hanno messo a disposizione le competenze dei loro programmatori.

Ulteriori informazioni sugli eventi in programma e per iscriversi gratuitamente ai laboratori

Sito ufficiale europeo

Questa voce è stata pubblicata in Sardegna 2050 e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.