Summit IOT360: tutto quello che c’è da sapere sull’Internet delle Cose – Roma 28/29 Ottobre #iot360

Il 28 e 29 Ottobre 2014 Roma si trasformerà in un grande cuore artificiale che darà vita al Summit IOT360 evento che si concentrerà interamente sull’internet delle cose.

L’evento, promosso dall’European Alliance for Innovation (EAI), in collaborazione con il Fraunhofer Fokus Institute, l’Università La Sapienza, IBM, INSME e l’istituto innovativo CREATE-NET, è alla sua prima edizione e riunirà rappresentanti dell’industria, responsabili, fornitori, esperti, sviluppatori e tantissimi altri per pianificare, imparare, collaborare, proporre strategie e sfruttare l’immenso potenziale del IOT.

Durante le due giornate si potrà conoscere più da vicino il fenomeno che promette di rivoluzionare il mondo del business e la vita delle persone con la rete che entra nel mondo che ci circonda.

Portare i vantaggi delle tecnologie informatiche all’umanità in tutte le sfere della vita è il motto della European Alliance for Innovation” spiega il prof. Imrich Chlamtac, Presidente di EAI “L’IoT è un primo esempio di come le tecnologie emergenti rivoluzionino la nostra vita quotidiana ma presenta ovviamente sfide e opportunità. Per affrontarle entrambe EAI fornisce una piattaforma di lavoro, una comunità, una finestra per la ricerca e per il mondo dell’industria, e unisce nuove idee a nuove tecnologie.”

Tre sono le parole chiave del Summit Innovazione, Tecnologia e Community. Le tre parole identificano anche tre diversi percorsi che si potranno fare durante la due giorni romana: gli eventi dedicati all’Innovazione approfondiranno come passare da una idea innovativa alla raccolta di finanziamenti sino ad arrivare alla reale commercializzazione. Il percorso Tecnologia permetterà, a chi vorrà percorrerlo, di disegnare un itinerario di conoscenza e di approfondimento che farà luce su cosa si può fare per capitalizzare l’Internet of Things. Ed infine gli eventi legati al tema Community promuoveranno l’incontro tra persone, aziende e organizzazioni per condividere best practice e discutere di nuovi progetti.

Durante il Summit sono previsti una serie di eventi collaterali come la Summer School e l’hackathon dedicato a sviluppatori e appassionati, oppure gli appuntamenti tecnico-scientifici sui temi chiave dell’IoT come mobilità, smart city, sicurezza, salute, benessere e spazio urbano.

L’evento promosso da EAI vuole accelerare la crescita dell’Internet delle Cose “condividendo l’esperienza di personaggi ed imprese di successo sul panorama internazionale dell’IoT. Per questo gli interventi tecnologici si alterneranno ad altri temi cari all’innovazione (come creazione di impresa, finanziamenti, protezione IPR etc.) con l’obiettivo di suscitare l’interesse di una vasta platea di partecipanti”chiarisce il prof. Chlamtac.

Il Summit si terrà presso il Centro Congressi Frentani, Via dei Frentani, 4 Roma

Ulteriori informazioni

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.