Brevetto o pubblicazione scientifica? Strategie per risolvere il dilemma

Venerdì 4 luglio si svolgerà a Cagliari, dalle 9.30 alle 13.30, presso l’Aula “Maria Lai” della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, in via Nicolodi 102, un seminario sul tema “Brevetto o pubblicazione scientifica? Strategie per risolvere il dilemma”.

Il relatore sarà Cino Matacotta, primo ricercatore all’Istituto nazionale di Fisica nucleare (INFN), che parlerà dei brevetti generati in ambito accademico. La questione sarà approfondita dal punto di vista dell’università (perché un’organizzazione pubblica di ricerca dovrebbe tutelare le invenzioni?) e dal punto di vista dei ricercatori. E ancora: come si individua un’invenzione da tutelare? A che livello di sviluppo conviene brevettare? Come si costruisce un portafoglio di brevetti “accademico”?

L’evento è l’ultimo del ciclo di seminari “Strumenti per conoscere la letteratura brevettuale”, organizzato da Sardegna Ricerche e dall’Università di Cagliari, in collaborazione con l’AIDB – Associazione italiana documentalisti brevettuali, nell’ambito del progetto “IPS – Intellectual Property center Sardegna”.

L’iniziativa è organizzata grazie ai fondi regionali del progetto Innova.Re – POR FESR 2007-2013. La partecipazione è libero e gratuita per i residenti in Sardegna e per i soci AIDB, ma richiesta la registrazione online su “Punto Cartesiano”, il portale della proprietà intellettuale.

Questa voce è stata pubblicata in Sportello Proprietà Intellettuale e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.