Un ponte tra il sapere e l’esperienza sul campo

Rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Università di Cagliari e la Saras.

Questa sera, il rettore Giovanni Melis e l’amministratore delegato del Gruppo Saras Massimo Moratti, hanno rinnovato il protocollo d’intesa siglato il 14 dicembre 1999.

Ricerca scientifica ed innovazione tecnologica insieme per consentire ai giovani sardi di avvicinarsi a nuove opportunità professionali ma anche per creare un ponte tra il sapere e l’esperienza sul campo.

Dal 1998 sono stati 220 i tirocinanti dell’Ateneo cagliaritano che si sono alternati negli impianti del gruppo sardo-milanese.

Il protocollo firmato definisce le linee guida, delle varie collaborazioni tra i Dipartimenti dell’Ateneo e le società del Gruppo, finalizzate a raggiungere due obiettivi principali:

  • progettare e sviluppare tecnologie in campo indutriale, attraverso studied attività didattico-scietifiche mirate alla ricerca per l’innovazione scientifica e tecnologica
  • dare supporto agli studenti e trasferire loro competenze, attraverso seminari in aula, e strumenti pratici, grazie a stage o training aziendali e borse di studio che permettano loro di avvicinarsi a nuove opportunità professionali, nello specifico ambito aziendale ed in altre realtà industriali. Il protocollo, inoltre, prevede lo sviluppo della collaborazione anche sull’apprendistato di alta formazione.

Tra marzo e maggio di quest’anno, personale Saras ha condiviso le proprie conoscenze con gli studenti durante le lezioni di un seminario organizzato dal Dipartimento di Ingegneria in collaborazione con Saras. Per tre mesi, i dirigenti sono saliti in cattedra per approfondire temi che spaziavano della raffinazione alle norme in materia di ambiente, salute e sicurezza sui luoghi del lavoro, ma anche dell’organizzazione aziendale.

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Università e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.