12 Maggio Filarete Healthy Startups ­- Progetto ATP SKE Medicina Rigenerativa

Filarete Healthy Startups – Progetto ATP SKE Medicina...

Il 12 Maggio ore 10.00 presso Fondazione Filarete (Viale Ortles 22/4, Milano) si terrà l’evento Filarete Healthy Startups – Progetto ATP SKE Medicina Rigenerativa che sarà introdotto dalla Presidente di Fondazione Filarete e vicepresidente di Fondazione Cariplo Mariella Enoc; dall’Assessore della Regione Lombardia alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione, Mario Melazzini; e da Mattia Corbetta della Segreteria tecnica del Ministro dello Sviluppo Economico.

 

L’evento, che ha l’obiettivo di condividere l’esperienza sinergica dei sette partner e diffondere i risultati del progetto collaborativo ATP coordinato da SKE S.r.l., sarà anticipato dalla Lectio Magistralis del Prof. Ivan Martin, dell’Ospedale Universitario di Basilea (Svizzera), e dall’intervento di Nasser Sadr dell’azienda PharmaCell B.V. (Maastricht, Paesi Bassi), impegnata nella produzione di Prodotti Medicinali per Terapie Avanzate a fini di ricerca e commerciali.

Nel pomeriggio (ore 15.00) sei startup presenteranno i loro progetti nell’ambito della Medicina Rigenerativa all’interno del format Filarete Healthy Startups, l’incontro ideato da Fondazione Filarete per presentare e approfondire idee imprenditoriali innovative nell’ambito Salute. L’iniziativa è si inserisce nell’ambito del progetto Startup Revolutionary Road di Microsoft YouthSpark e Fondazione Cariplo.

  • Abiel è un’azienda biotecnologica dedicata alla R&S, produzione e commercializzazione di enzimi litici innovativi e di elevata qualità per terapia cellulare e medicina rigenerativa.
  • Epinova Biotech, idrogeli bioattivi per la cura di ulcere e ustioni, ha sviluppato substrati polimerici per sostituti epiteliali ad uso sanitario, attraverso la creazione di una nuova matrice biocompatibilie, fortemente idratata (Idrogel), di facile produzione, in grado di agire sia come supporto meccanico che come drug delivery system per lo sviluppo e la differenziazione in vitro e in vivo di tessuti (Epigel).
  • IVTech sviluppa e commercializza sistemi innovativi per la ricerca biologica in-vitro. Con i prodotti di IVTech sarà possibile realizzare modelli in-vitro fisiologicamente più rilevanti, consentendo anche un loro utilizzo come metodi alternativi ai test sugli animali, in linea con le ultime direttive della Commissione Europea.
  • SKE srl nata nel 2007 come start up del Politecnico di Milano, SKE si occupa di tecnologie (bioreattori e scaffold) per le Terapie Avanzate. www.ske.it
  • Tensive: Tensive è una startup biomedica che sviluppa protesi innovative che mirano a sostituire le protesi al silicone, offrendo una ricostruzione / aumento naturale del seno. Le protesi di Tensive sono create con biomateriali sintetici biodegradabili, realizzati con micro-canali interni in modo da replicare l’architettura dei vasi sanguigni
  • Tixupharma: Micro-impresa biomedicale insediata presso l’Università di Milano, Dip. di Scienze Biomediche per la Salute, la cui attività è incentrata su una piattaforma di rigenerazione. Possiede un portfolio di prodotti medicali che spaziano dal “early concept” fino al “ready-to-market” nei diversi settori terapeutici considerati.

L’evento è gratuito, registrazione obbligatoria al link http://medicinarigenerativa.eventbrite.it

Questa voce è stata pubblicata in Filarete e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.