PickARock, il tavolo interattivo realizzato dal CRS4 alla fiera campionaria di Cagliari

Questa mattina il quartiere fieristico ha aperto i cancelli della 66 esima edizione della Campionaria.

L’ampia vetrina commerciale quest’anno punta i riflettori sull’eccellenza delle produzioni agroalimentari e sull’artigianato di qualità con uno sguardo attento rivolto anche alle novità offerte dalla bioedilizia e dalle energie alternative.

Tra le iniziative collaterali presenti alla Campionaria si segnala la mostra “Sensi di Sardegna”, al Padiglione I, espressione dell’attività corale delle quattro Camere di Commercio già presentata a Copenaghen e a Berlino per promuovere il territorio regionale.

Una particolare installazione realizzata dai ricercatori di interazione naturale (NIT) del CRS4, accompagna il visitatore alla scoperta interattiva delle tradizioni e degli scorci dell’isola stimolando il tatto, la vista e l’udito.

L’applicazione PickARock  consiste in un tavolo interattivo sul quale sono disposte nove pietre e minerali tipici della Sardegna (l’arenaria del Cagliaritano, il granito ogliastrino e la sabbia di Is Arutas) che sollevati, attivano i sensori collegati allo schermo e avviano filmati e musiche che raccontano il territorio di appartenenza del minerale. Si accompagna così il visitatore in un viaggio nell’architettura, nell’archeologia, nella storia della Sardegna. Altre due postazioni permettono di immergersi nel territorio e nelle tradizioni più antiche. Il canto dei Tenores fa parte della collezione della regione “Abitare la Musica”. I manufatti artigianali, i cestini di Castelsardo, i percorsi della pasta e del pane, i dolci sardi, talmente particolareggiati da assumere le sembianze di preziosi gioielli e i tappeti più belli dell’Ex Isola completano la proposta della mostra “Sensi di Sardegna”.

 

Questa voce è stata pubblicata in Cagliari, Camera di Commercio, CRS4, Fiera e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.