“Dall’idea al mercato”:  proseguono i seminari dello Sportello Proprietà intellettuale: Odisseo e la proprietà intellettuale

Il percorso di una startup alla ricerca di tutela dei propri asset immateriale.

L’innovazione e la creatività sono il lievito fondante delle startup.Spesso però la fretta di implementare l’idea che si suppone vincente, o i tempi strettissimi nello sviluppo del software, nella ricerca dell’ultima killer app, fanno passare in secondo piano l’imprescindibile esigenza di assicurare la corretta gestione (e attribuzione) dei diritti di proprietà intellettuale e industriale. Marchi, brevetti, diritto d’autore, know-how, accordi di confidenzialità e diritti connessi sono trascurati, con conseguenze a volte irrimediabili.

Illustrazione di una rete di connessioni

Lunedì 31 marzo, a partire dalle 15:00, si terrà a Cagliari, presso l’Open Campus Tiscali, località Sa Illetta, il seminario dal titolo “Odisseo e la proprietà intellettuale: il percorso di una startup alla ricerca di tutela dei propri asset immateriali“.  I relatori sono gli avvocati Giovanni Battista Gallus ed Emanuele Montelione, che in maniera dialogica illustreranno ciò che una startup deve assolutamente fare per tutelare al meglio i risultati del proprio lavoro, fornendo esempi operativi di buone pratiche ed evidenziando i principali errori da evitare.

Il seminario è il secondo del ciclo “Dall’idea al mercato“, organizzato dallo Sportello Proprietà Intellettuale di Sardegna Ricerche nell’ambito del progetto regionale Innova.Re., co-finanziato dal POR FESR 2007-2013.

Il ciclo proseguirà lunedì 7 aprile con il seminario “Quello che i manuali non dicono: l’esperienza sul campo di una startup innovativa”, relatore: Andrea Ridi.

La partecipazione ai seminari è libera e gratuita, previa registrazione online su “Punto Cartesiano”, il portale della proprietà intellettuale, all’indirizzo www.puntocartesiano.it.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere allo Sportello Proprietà intellettuale di Sardegna Ricerche, referente: Silvia Marcis (tel. 070.92431; mail: ipdesk@sardegnaricerche.it).

Ulteriori informazioni

Questa voce è stata pubblicata in Brevetti, Conferenze, Sardegna Ricerche e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a “Dall’idea al mercato”:  proseguono i seminari dello Sportello Proprietà intellettuale: Odisseo e la proprietà intellettuale

  1. Molto interessante, ti seguirò volentieri (e mi guardo bene gli altri post).. Se ti va, visita il mio blog, seguendolo potresti trovare qualche spunto interessante socialmarkethics.com

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.