A Nuoro un ciclo di laboratori per le imprese sarde

Come scrivere un’offerta vincente

 Al Centro Polifunzionale Arcobaleno, via Brigata Sassari, 20

Giovedì 13 febbraio a Nuoro prende il via un ciclo di laboratori gratuiti dedicati alle imprese sarde che vogliono partecipare al mercato degli appalti pubblici.

Il laboratorio, che si svolgerà dalle ore 9.30 alle 14.00 presso il Centro Polifunzionale Arcobaleno, fa parte delle attività di animazione 2014 dello Sportello Appalti Imprese (www.sportelloappaltimprese.it): un servizio gratuito a sostegno degli operatori economici sardi intenzionati a entrare o a consolidarsi nel mercato degli appalti pubblici, ideato e promosso da Sardegna Ricerche in collaborazione con Promo PA Fondazione e l’Università di Roma Tor Vergata.

Relatore dell’incontro sarà Diego Corrias, esperto in progettazione di gare pubbliche, che spiegherà ai partecipanti come scrivere offerte tecniche vincenti, aiuterà a capire i criteri alla base delle valutazioni delle commissioni di gara e analizzerà offerte tecniche già predisposte, mettendo in evidenza casi concreti di best practice. Nel corso del laboratorio saranno toccati in particolare i seguenti aspetti: l’indice dell’offerta, fondamentale per la chiarezza dell’intero progetto; la descrizione delle singole attività; la composizione e valorizzazione del gruppo di lavoro; i modelli per lo sviluppo della tempistica GANTT e WPS); la costruzione dei budget di progetto; la selezione dei partner; la ripartizione delle quote nel caso di RTI; i criteri di identificazione e scelta del partenariato.

I prossimi appuntamenti in calendario a Nuoro sono: il 6 marzo con un laboratorio sulle forniture e il 10 aprile con un incontro sui servizi sociali. I tre laboratori si ripeteranno poi a Cagliari (8 maggio, 5 giugno, 3 luglio) e a Sassari-Alghero (4 settembre, 2 ottobre, 6 novembre). In base al numero dei partecipanti le esercitazioni saranno svolte con l’intero gruppo di imprese oppure dividendo i presenti in gruppi, per alimentare il confronto e la discussione sui risultati. La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione al sito www.sportelloappaltimprese.it

COS’È LO SPORTELLO APPALTI IMPRESE?
Lo Sportello Appalti Imprese di Sardegna Ricerche, giunto quest’anno al suo secondo anno di attività, è un luogo fisico e virtuale di incontro tra gli operatori economici sardi che intendono entrare o consolidare la propria presenza nel mercato degli appalti. Attraverso questo strumento, Sardegna Ricerche fornisce, in modo del tutto gratuito, servizi di formazione, informazione e consulenza, in particolare mediante la costruzione di raggruppamenti di imprese e lo scambio di esperienze e competenze tra le stazioni appaltanti.

L’iniziativa rappresenta un’occasione importante per promuovere la competitività delle imprese sarde e aiutare il sistema economico ad avvicinarsi ad un mondo ricco di opportunità di mercato come quello delle gare pubbliche.

CONTATTI:
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Alessandra Atzeni e Franca Murru
Sardegna Ricerche
Loc. Piscinamanna – 09010 Pula (CA) – Italia
Tel. +39 070 9243.1
Email  info@sportelloappaltimprese.it

Fonte: Comunicato Stampa

Questa voce è stata pubblicata in Imprese, Sardegna Ricerche e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.