Flavia Marzano: International Open Data Day, ecco come si mobilita l’Italia

Rilanciamo l’articolo di Flavia Marzano su Wister (Women for Intelligent and Smart TERritories) dove si parla di Open Data e su come si sta mobilitando l’Italia per preparare l’International open Data Day

“Dopo il successo dell’anno scorso, ben 13 eventi sparsi per il territorio nazionale e solo gli USA nel mondo ne hanno organizzati di più, anche quest’anno per l’International Open Data Day, l’Italia si mobilita.

Dopo l’incontro tenutosi a Bologna il 4 dicembre scorso, anche questa è ormai una tappa abituale, grazie alla Regione Emilia Romagna che ci ospita, e di cui qui trovate lo storify a cura di Sonia Montegiove, fervono i preparativi nelle varie città che stanno organizzando la giornata.

Sul wiki internazionale appaiono già i primi elementi che fanno capire che ci saranno tanti eventi su tutto il territorio: Bari, Matera, Prato e Roma sono i primi che hanno segnalato la loro presenza.

Segnalo l’evento di Prato, che si terrà il 19 febbraio (per permettere ai relatori di partecipare all’International Open Data Day il 22 nelle rispettive sedi o all’evento romano) e che prevede relatori di rilievo nell’ambito degli Open Data quali Maurizio Napolitano, Paolo Coppola, Luca Corsato, Alessandra Donnini. L’evento vedrà anche la partecipazione attiva del PIN (Polo Universitario Città di Prato e di molte amministrazioni regionali (Regione Toscana, Provincia di Prato, Provincia di Firenze, Provincia di Pistoia, Circondario Empolese Valdelsa, Autorità di Bacino dell’Arno).

Anche quest’anno a Roma si terrà l’evento “hub” di cui si possono trovare infomazioni e soprattutto le modalità di partecipazione sul sito dell’International Open Data Day Italia.”

Continua la lettura

Questa voce è stata pubblicata in Open Data e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.