L’Università dell’Aquila coniuga tradizione e innovazione sperimentando il brevetto che raddoppia il tempo di conservazione dei tartufi

di Giulio Giorgi

Una promettente sinergia tra l’Università degli Studi dell’Aquila, il Polo di innovazione Agire e una start up aquilana per preservare le caratteristiche organolettiche e la shelf-life dei tartufi freschi

L’Università degli Studi dell’Aquila, il Polo di innovazione dell’agroalimentare d’Abruzzo Agire e la start upaquilana nel campo alimentare GLOCAL FOODS srl, hanno siglato un accordo per l’ingegnerizzazione e il trasferimento tecnologico tramite licensingdel brevetto italiano n. AQ201100000I intitolato “Un film edibile realizzato per preservare la vitalità e le caratteristiche organolettiche dei tartufi freschi”.

Il brevetto, di cui l’Università detiene i diritti di proprietà industriale, è stato ideato nei laboratori della ex Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dal prof. Giovanni Pacioni, dalla prof.ssa Anna Maria Ragnellie dal dott. Enrico Stagnini.

L’ applicazione pratica dell’invenzione è quella di realizzare una pellicola commestibile in grado di preservare le proprietà del tartufo fresco, raddoppiandone il tempo di conservazione e aumentando di conseguenza i tempi di commerciabilità del pregevole e ricercato prodotto.

Le attività di sperimentazione, interamente finanziate dal Polo d’innovazione AGIRE, grazie all’accordo raggiunto tra l’Universitàe l’azienda aquilana,consisteranno in due fasi: la prima dedicata all’ingegnerizzazione del procedimento descritto nel documento brevettuale e la seconda alla pre-commercializzazione. Al termine delle due fasi sopra descritte, l’Università concederà il brevetto in licenza esclusiva alla GLOCAL FOODS srl.

Con l’accordo appena sottoscritto si consolidano e rafforzano le buone pratiche messe in campo dall’Università degli Studi dell’Aquila in materia di innovazione e trasferimento tecnologico con molte iniziative, tra cui: 3 edizioni del Master di IIº livello in Proprietà Intellettuale/Industriale e Trasferimento Tecnologico, borse di trasferimento tecnologico, vari workshop e conferenze tematiche.

Questa voce è stata pubblicata in Start Up, Università e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.